Fondata nel 2016 da Francesco Banfi e Alberto Genovese, e operante sul web dal 2017, brumbrum è la prima piattaforma e-commerce di automobili che propone soluzioni di usato sicuro, km zero e noleggio a lungo termine.

Con l’intento di posizionarsi in un mercato dell’usato frammentato e privo di un vero e proprio punto di riferimento B2C nazionale, brumbrum ha studiato un sistema per innovare il processo di vendita delle auto, ancora troppo legato all’esperienza dal vivo.

Per farlo ha strutturato una piattaforma web il più possibile intuitiva ed esaustiva, con focus sulla user experience, attraverso la quale è possibile sostituire la visione dal vivo dell’auto con la possibilità di osservare ogni vettura a 360 gradi, sia all’interno sia all’esterno, illustrando nel dettaglio optional, pregi e difetti, come i lievi danni dell’usura del veicolo, distinguendosi così rispetto ai suoi competitor.

“Chi sceglie le auto usate di brumbrum compra un prodotto di qualità, certificato e garantito, al giusto prezzo. brumbrum si propone come alternativa digitale nel mondo automotive italiano che necessita di essere svecchiato e riqualificato, per opporsi a un mercato spesso teatro di truffe ai danni dei consumatori. Un punto di fiducia, insomma, nel quale poter acquistare serenamente un bene di primissima necessità.”

Trasmettere la fiducia ai potenziali clienti è un fattore chiave per brumbrum.it, proprio per la particolarità del suo business, basato sulla necessità di rendere virtuale un acquisto che fino ad ora si è frequentemente basato sull’esperienza diretta.

Consapevole di questo obiettivo, brumbrum ha deciso nel 2018 di costruire una partnership con Feedaty, che è diventato da allora una leva fondamentale per consentire all’azienda di ascoltare la voce dei propri clienti e valorizzare le loro esperienze positive per far crescere affidabilità, notorietà e fatturato.

Il mercato dell’auto è complesso e articolato: portare al suo interno i valori di affidabilità e qualità insieme ai processi di vendita online richiede sicuramente un doppio sforzo. Per questo motivo ogni cliente soddisfatto diventa un potente vettore di fiducia per far crescere il business, in quanto la condivisione di un’esperienza reale ha più forza di qualunque slogan o promessa.

Dal 2018, attraverso Feedaty, brumbrum ha raccolto circa 200 recensioni con un rating complessivo del 4,8/5.

Nei feedback i clienti parlano diffusamente e positivamente di elementi che vengono percepiti da più parti come caratteristici del servizio: l’attenzione al cliente, la disponibilità e la cortesia degli operatori, l’efficienza delle procedure, la semplicità degli acquisti e la buona fruibilità del sito emergono dalla maggior parte dei feedback ricevuti.

Questo consente ai potenziali clienti di comprendere il tipo di esperienza che il servizio offre e a brumbrum di avere un’idea chiara dei propri punti di forza e dell’effettivo gradimento degli strumenti offerti.

Appare evidente, ad esempio, che il sito, fortemente orientato alla user experience, è effettivamente un aspetto ritenuto importante dai clienti ed è stato dunque un investimento proficuo per l’ottenimento dei risultati.

“brumbrum ha scelto Feedaty come partner per la raccolta delle proprie recensioni innanzitutto perché consente l’acquisizione semplice e immediata di opinioni certificate e approvate da Google, indice della fiducia che anche il motore di ricerca ripone nell’azienda. In secondo luogo, per la versatilità e la facilità d’uso che contraddistinguono la piattaforma”

 

Valutazioni e commenti molto visibili e in primo piano, utilizzo strategico delle recensioni raccolte con Feedaty

Le recensioni vengono utilizzate sul sito in homepage attraverso un’anteprima, per mostrare agli utenti che entrano sul sito per la prima volta quali sono le opinioni di coloro che hanno già scelto di acquistare un’auto su brumbrum e per trasmettere immediatamente il valore che viene percepito da chi già conosce l’azienda per sua diretta esperienza. L’importanza data alle recensioni è tale da averle inserite in evidenza sotto i 3 step nella homepage del sito che spiegano l’esperienza di acquisto.

È stata inoltre creata una pagina dedicata all’interno del sito, dove vengono mostrate per esteso le recensioni raccolte, per dar modo ai potenziali clienti di leggere le opinioni di prima mano scritte da coloro che hanno già dato fiducia all’azienda.

Non solo, la fiducia viene richiamata con forza anche nello spot pubblicitario:

“Il messaggio del nostro payoff è “C’è l’auto per te, fidati.” Le opinioni di Feedaty si sono dimostrate uno degli asset più importanti per aiutarci a trasmettere questo valore. La brand reputation di brumbrum si fonda anche e soprattutto sulla soddisfazione dei propri clienti e sulla loro capacità di mostrare la loro soddisfazione nell’aver scelto la nostra realtà.”

brumbrum ha poi valorizzato la funzionalità di Feedaty per l’integrazione delle recensioni all’interno dei motori di ricerca, così da avere le stelline direttamente nei risultati organici di Google e sulle campagne Adwords, incrementando in questo modo la qualità e quantità di traffico verso il proprio portale.

Avere sempre sotto controllo il polso del mercato

Grazie alle recensioni e alla attenta analisi dei commenti, brumbrum ha la possibilità di tenere sempre sotto controllo la risposta dei propri clienti rispetto agli aspetti più importanti della propria offerta:

  • stato dell’auto rispetto all’annuncio sul sito brumbrum;
  • rapidità nell’esecuzione del servizio richiesto: consegna auto, disbrigo pratiche burocratiche, ecc.;
  • gestione delle problematiche che si possono presentare dopo la consegna, per i primi 14 giorni o in un momento successivo.

“Quando si acquista online non si ha la possibilità di guardare e toccare con mano il prodotto. Nel caso di un acquisto così unico come quello dell’auto è ancora più difficile aver modo di conoscere già il venditore. Per questo le recensioni e le opinioni certificate diventano uno strumento decisivo prima dell’acquisto di un prodotto e aiutano a consolidare il processo decisionale, ancora molto influenzato dal passaparola.”

 

Perché brumbrum ha scelto Feedaty come partner per la raccolta delle opinioni?

Tra caratteristiche che brumbrum ha apprezzato maggiormente, oltre che al flusso costante di recensioni raccolte, c’è la grande attenzione e disponibilità del servizio di assistenza e di gestione dei contenuti.

“Il team di Feedaty è stato sempre pronto e collaborativo nel rispondere alle nostre richieste di assistenza. Il servizio di moderazione ha mostrato incredibile disponibilità a dialogare con il nostro Servizio Clienti per risolvere qualsiasi dubbio o questione.”

Il team di brumbrum pone molta attenzione a cercare di intercettare l’eventuale malcontento anche laddove non sia emerso in altro modo.

Le pochissime lamentele, dovute principalmente a problemi non direttamente di pertinenza di brumbrum, sono sempre state gestite celermente, anche grazie alle segnalazioni recepite attraverso il sistema di moderazione di Feedaty.

brumbrum è un’azienda in forte crescita, che dopo quattro anni di attività conta ormai più di 100 dipendenti e un buon incremento del business annuo e sicuramente rappresenta un caso di successo. Parte di questo successo è dovuto all’attenzione prestata al rapporto con i clienti e ai principi di trasparenza e affidabilità che la partnership con Feedaty approfondisce e rafforza: l’intento è infatti quello di continuare a migliorare, ascoltando con costanza e attenzione le opinioni dei clienti.

Ottieni migliori risultati di business con Feedaty
Share