Duzzle è l’e-commerce di arredamento nato in provincia di Pesaro e Urbino nel 2014.  Il suo nome è già una perfetta sintesi dei suoi intenti: è infatti una fusione tra Design e Puzzle, per trasmettere il desiderio di offrire ai suoi clienti una vasta gamma di prodotti colorati e di design per trovare l’arredo casa più adatto al proprio stile.

Il team di Duzzle negli anni ha lavorato molto sulla propria crescita ed esperienza, pianificando con cura tutte le proprie attività e puntando molto sulla soddisfazione del cliente.

Duzzle ha scelto di raccogliere recensioni certificate per migliorare il trust di tutti i nuovi potenziali clienti nei confronti dell’azienda e nel 2016 ha scelto di affidarsi a Feedaty, poiché la proposta rispecchiava e rispondeva appieno alle loro esigenze del momento: miglioramento dei sistemi di acquisizione dei clienti, costruzione della brand reputation, aumento della visibilità sui motori di ricerca e del traffico generato dall’advertising.

La scelta di Feedaty si è rivelata decisamente azzeccata, in quanto abbiamo trovato un partner che ha dato sempre pronta risposta alle nostre esigenze, man mano che l’e-commerce cresceva. Lo sviluppo successivo di nuove funzionalità e strumenti preziosi ci ha permesso di continuare a migliorare le nostre performance nel corso del tempo

Focus sui prodotti per migliorare la UX del sito e costruire un rapporto diretto con i clienti

Duzzle ha voluto porre estrema attenzione all’esperienza di navigazione all’interno del sito, fondamentale per guidare la clientela alla scelta dell’arredamento giusto per le proprie esigenze. Gli strumenti di Feedaty sono stati il fattore chiave che ha dato alle schede prodotto e al sistema di suggestion di Duzzle la giusta rilevanza.

Nelle schede prodotto Duzzle ha infatti inserito il Modulo Q&A di Feedaty, che ha portato sin dai primi giorni di utilizzo molte domande da parte dei potenziali clienti. Questo si è tradotto e continua a tradursi in un rapporto molto più diretto ed umano fra Duzzle e i suoi acquirenti, che vengono  assistiti nelle varie fasi precedenti al loro acquisto in modo consapevole, personalizzato e mirato alle loro esigenze.  Possono essere infatti aggiunte informazioni preziose riguardo alle caratteristiche di un determinato prodotto oppure alle possibilità di consegna e montaggio dei mobili, andando a completare l’esperienza d’acquisto e a renderla più sicura e soddisfacente.

L’attenzione di Duzzle nel rispondere puntualmente alle domande dei suoi potenziali nuovi clienti ha permesso di rafforzare ulteriormente la fiducia nei confronti dello shop stesso e il beneficio degli scambi di domande e risposte ha avuto anche un notevole impatto positivo in termini di posizionamento e SEO. Le parole utilizzate dai clienti per porre le loro domande e da Duzzle per rispondere rinfrescano ogni scheda prodotto con nuovi contenuti e diventano nuove parole chiave per le ricerche organiche.

A completamento delle schede prodotto, Duzzle ha voluto focalizzare molto l’attenzione sulle recensioni di ogni singolo articolo. L’intento è stato quello di portare l’attenzione dei potenziali clienti interessati a un determinato complemento d’arredo sulle qualità percepite da chi ha già acquistato ed utilizza ogni giorno quel prodotto.

I dettagli evidenziati dalle recensioni completano le descrizioni “standard” di un divano, di un tavolo o di una sedia con quelle impressioni emozionali che possono essere riferite solo da chi ha con i prodotti un’esperienza diretta e li può toccare con mano tutti i giorni nella propria casa, dando una percezione più reale di come un certo mobile sarà una volta portato nella casa del potenziale acquirente.

L’integrazione delle valutazioni all’interno delle schede prodotto ha portato anche, insieme al Q&A, il suo contributo prezioso sul posizionamento e sulla visibilità delle pagine prodotto sui motori di ricerca. Le valutazioni sono infatti rese ben visibili nei risultati organici di ricerca, portando l’attenzione del potenziale acquirente sulle pagine del sito con già la sensazione di andare a vedere un prodotto molto interessante e di qualità.

Le valutazioni sui prodotti sono utilizzate sapientemente da Duzzle per migliorare l’esperienza dell’utente all’interno del sito stesso. In ogni pagina è presente, in modo accattivante e coinvolgente, un sistema di suggestion: i caroselli che mostrano i prodotti più amati, più venduti e consigliati sono arricchiti dalle valutazioni raccolte dai prodotti che qui vengono mostrati. In questo modo, l’utente che sta mostrando il proprio interesse verso i prodotti proposti è maggiormente attratto da queste valutazioni positive e va a visitare la scheda di un prodotto già sicuro che lo troverà di ottima qualità.

Maggior evidenza per gli annunci sponsorizzati Google

Le recensioni sullo shop stesso di Duzzle e sul servizio che offre alla sua clientela sono posizionate sul sito nel footer di ogni pagina. Il vantaggio più evidente delle recensioni sul proprio servizio viene percepito da Duzzle attraverso il risultato portato dalla comparsa delle stelline accanto ai suoi annunci sponsorizzati Google Ads.

Ancora una volta però, sono le recensioni di prodotto a fare la differenza nelle campagne sponsorizzate di Google Shopping. Le ottime valutazioni sui complementi d’arredo proposti da Duzzle compaiono nelle card degli annunci sponsorizzati Shopping e portano immediatamente l’attenzione del potenziale cliente verso quei prodotti. Duzzle ha riscontrato un notevole aumento del CTR nelle sue campagne, che portano all’interno del sito traffico maggiormente qualificato e un aumento delle conversioni.

Duzzle ha integrato il servizio Feedaty valutando i dettagli dell’integrazione con grande accortezza e scegliendo gli strumenti più adatti al suo business e alle sue caratteristiche. C’era la necessità di un sistema duttile, personalizzabile, capace di farsi portavoce della serietà del negozio e del servizio offerto e, nello stesso tempo, di rispettare ed esaltare la creatività e lo stile insiti nella sua natura.

L’esito è stato coerente e completo, ha portato a risultati tangibili e intangibili, fatti non solo di numeri e alla creazione di un connubio dinamico e in continua evoluzione.

Ottieni migliori risultati di business con Feedaty
Share