Il mondo del web offre grandi opportunità e grandi sfide e una di queste è senza dubbio costituita dalla comunicazione. Comunicare in un mondo virtuale, in cui la velocità di fruizione dei contenuti è un elemento fondamentale per la loro resa, è più complesso di quanto si possa pensare.

Tuttavia, una comunicazione efficace è una garanzia di successo, imprescindibile a qualunque livello di utilizzo del web e delle sue risorse.

Abbiamo detto più volte che le recensioni sono un importante strumento di comunicazione, ma per esserlo fino in fondo è necessario che si possa contare sia sul loro numero, sia sulla loro qualità. Per ottenere questo risultato, è fondamentale curare il modo in cui le recensioni vengono richieste e raccolte.

3 modi per ottimizzare la raccolta delle recensioni

1) Rivolgersi ad un servizio di recensioni certificate

Questo consente da un lato di avere come partner dei professionisti del settore, capaci di gestire le situazioni più complesse e disparate. D’altro canto, assicura ai fruitori dei feedback una fondamentale garanzia di imparzialità, dato che non è lo shop a occuparsi in modo diretto della pubblicazione dei commenti.

2) Scrivere un messaggio efficace

I clienti ricevono decine di comunicazioni e mail ogni giorno, la maggior parte delle quali sono tese a far loro compiere un’azione, che sia questa un acquisto, un commento o una attività sui social. Per fare in modo che il proprio messaggio abbia successo, non si perda tra tutti quelli quotidianamente ricevuti e ottenga l’effetto sperato, bisogna essere certi che sia efficace. Il messaggio con cui si richiede il proprio feedback, quindi, deve rendere riconoscibile lo shop presso cui il cliente ha effettuato l’acquisto, deve essere coerente con lo stile comunicativo che lo shop stesso abitualmente adotta e, se possibile, deve offrire un incentivo al rilascio del commento (un codice sconto, o altro)

3) Personalizzare il messaggio

I clienti apprezzano messaggi che non appaiano come semplici e mere comunicazioni di servizio e apprezzano essere seguiti nelle varie fasi dei propri percorsi online. Nel caso del rilascio dei feedback, ad esempio, i clienti apprezzano  ricevere mail accurate e personalizzate, sia per il rilascio del commento, sia come ringraziamento a rilascio avvenuto.

Come personalizzare Feedaty

Per offrire un servizio all’altezza delle aspettative degli shop partner e dei loro clienti, Feedaty ha apportato importanti migliorie alla sezione che consente la gestione dei template delle comunicazioni inviate ai clienti. In questa sezione, infatti, è ora possibile:

  • Personalizzare tutti i messaggi che i clienti degli shop ricevono da parte di Feedaty
  • Scegliere tra diverse tipologie di template per i messaggi
  • Far visualizzare il proprio logo in modo automatico
  • Personalizzare completamente sia l’indirizzo mail mittente della richiesta di feedback sia il testo di tale richiesta
  • Inserire un codice sconto come ringraziamento per l’eventuale commento rilasciato

Abbiamo pensato a un miglioramento della sezione Template per garantire un miglioramento in qualità e quantità dei feedback e rendere così più performante il nostro servizio di recensioni certificate, adeguandolo alle più diverse esigenze degli shop.

Share