La reputazione online degli shop è uno degli elementi di valutazione preferiti dai potenziali consumatori online all’atto dell’acquisto ed è quindi uno degli strumenti di marketing più importanti che gli stessi shop hanno a disposizione per migliorare le performance del proprio business.

Come costruire una solida reputazione online

In che modo si può costruire una solida reputazione online? Innanzitutto è necessario mostrare la propria attività in modo trasparente e per farlo è importante presidiare più canali. Essere presenti e attivi nei luoghi virtuali che più spesso sono frequentati e consultati dai potenziali acquirenti, stimolare il dialogo, essere partecipi, favorire le attività e generare interazione e interesse restituisce l’immagine di una controparte dinamica, sempre pronta a intervenire, a innovarsi e migliorarsi.

La nuova funzionalità di Feedaty per la raccolta delle recensioni

È noto che i consumatori sono ormai soliti essere attivi su diversi canali e su questi abitualmente rilasciano commenti: alcuni si possono controllare e gestire (come Feedaty), altri invece sono liberi, soggetti a regole differenti. Ciò non significa, in ogni caso, che non possano essere alimentati e valorizzati adeguatamente, grazie soprattutto alle recensioni di clienti soddisfatti.

Questi elementi sono un’esigenza importante e un’opportunità fondamentale per gli shop online e abbiamo quindi deciso di adeguare a questo il nostro servizio e di sviluppare una nuova funzionalità capace di agevolarli in questa direzione. Da ora gli shop online che utilizzano Feedaty possono scegliere se invitare i clienti finali a rilasciare le loro recensioni direttamente su Feedaty, come abitualmente hanno fatto finora, oppure se invitare una porzione dei clienti finali a rilasciare recensioni anche su canali liberi come  Facebook, Google My Business, Twitter e altre piattaforme su cui è possibile raccogliere le recensioni.

Abbiamo infatti verificato che queste piattaforme rivestono grande importanza nelle strategie di marketing dei nostri shop e abbiamo quindi ritenuto opportuno intervenire. Se è vero che in questi due luoghi virtuali non si possono integrare recensioni provenienti dall’esterno, ma si possono raccogliere solo recensioni spontanee, è anche vero che attraverso il nostro servizio sarà possibile stimolare queste recensioni spontanee, in modo da aumentarne il numero e la qualità.

La logica che sta alla base del nostro servizio rimane la stessa: le richieste di feedback vengono inviate soltanto a clienti che hanno davvero effettuato un acquisto presso gli shop online nostri partner, che però hanno la possibilità di diversificare le richieste di rilascio dei commenti, in modo da andare a intervenire sui canali che, a seconda dei momenti, risulteranno avere maggiore bisogno di attività.

In questo modo, gli shop online che utilizzano Feedaty possono richiedere i feedback non solo per la pagina “Certificato Feedaty” ad essi dedicata, ma anche per la propria fan page Facebook, per la propria scheda Google My Business, etc.
La scelta è totalmente autonoma: è infatti lo shop a decidere se rivolgere una porzione delle richieste verso i vari canali e può modificare la sua preferenza nel corso del tempo a propria discrezione, così da garantire un maggiore e più consapevole controllo sui vari canali e una migliore riuscita in termini di reputazione online.
I commenti rilasciati su Feedaty sono come sempre moderati e gestiti dal nostro team di moderazione, mentre i commenti raccolti su piattaforme esterne sono soggetti alle regole e alle policy della piattaforma su cui vengono rilasciati e non sono quindi soggetti a nostro intervento.

Ascoltiamo costantemente i bisogni degli shop e questa funzionalità è stata rilasciata proprio per il desiderio di innovarci e restare al passo con lo sviluppo delle dinamiche del web, per offrire un servizio sempre migliore ai nostri partner.

a prima vista marco aveva detto che era tutto fattibile, poi va deciso come impostare il tutto con Rob per avviare effettivamente

Share