Ogni anno il team di Feedaty sceglie di approfondire degli aspetti relativi all’ambito delle recensioni online e presenta una ricerca contenente dati originali e aggiornati che possano essere interessante per chi si occupa di e-commerce.

Per la ricerca 2017 abbiamo deciso di focalizzarci sul “potere delle recensioni”, ovvero sul modo in cui le opinioni degli utenti influenzano gli acquisti online dei consumatori.

Scegliendo questo argomento abbiamo deciso di rivolgere uno sguardo ancora più approfondito al mondo delle recensioni degli utenti e della reputazione online.

Per poter offrire uno spaccato attuale e fresco sul mondo delle recensioni abbiamo cercato la risposta ad alcune domande significative, ponendole direttamente ai consumatori che hanno avuto un’esperienza di acquisto presso uno degli shop nostri partner.

Nello specifico ci siamo focalizzati su questi quesiti: quale potere hanno le recensioni? Come influenzano l’intenzione di acquisto? In quali casi e come vengono usate, lette e scritte?

Conducendo l’indagine attraverso la somministrazione diretta di domande ai consumatori finali, sotto forma di sondaggio, ci siamo assicurati la possibilità di raccogliere dei dati certi e affidabili, su cui poi abbiamo condotto un’analisi approfondita al fine di identificare i trend di comportamento più significativi sia per chi vende sia per chi acquista online.

In questo modo abbiamo ad esempio riscontrato che oltre il 90% di chi acquista online attribuisce alle recensioni un ruolo importante e che più del 18% ritiene che siano addirittura fondamentali.

Per quanto riguarda le recensioni negative, invece, abbiamo appurato che per quanto siano in genere un cruccio non da poco per gli shop online, il 9% dei web shopper è invece diffidente se non ne legge, mentre il 65% tende a nutrire dei dubbi di fronte a recensioni negative non gestite in modo attento dallo shop.

Tra chi rilascia i commenti, inoltre, ben il 69%, preferisce farlo su esplicita richiesta e direttamente sul sito dello shop, quindi proprio attraverso un servizio come Feedaty: è apprezzato sia il desiderio dello shop di conoscere l’opinione dei propri consumatori, sia la possibilità di rilasciare un commento in un luogo controllato.

Questi sono solo alcuni degli elementi emersi dall’indagine, che ci aiutano nella definizione dell’atteggiamento tipo di chi acquista online.

Share