Più interazioni tra utenti e migliori contenuti SEO: il nuovo Q&A di Feedaty

  • News
q&a feedaty

Per avere successo nel mondo competitivo dell’e-commerce bisogna lavorare a più livelli su tutti gli elementi che vengono valutati dai potenziali clienti finali. Uno di questi è ovviamente il proprio sito, che deve essere una vetrina capace di mostrare al meglio non solo i prodotti dello shop, ma anche il modo in cui lo shop intende le vendite e le interazioni con i clienti.

Un buon sito deve:

  • presentare i prodotti venduti con il maggior numero possibile di informazioni
  • sciogliere eventuali dubbi in merito ai prodotti stessi
  • favorire l’interazione tra shop e clienti

La presenza di questi elementi e l’interazione con gli utenti è la base migliore da cui partire per costruire un rapporto di fiducia con i propri clienti e la fiducia è a sua volta alla base di ogni acquisto online ben riuscito.

Agevolare la trasparenza online e la comunicazione tra utenti e shop è la nostra missione con Feedaty. Per questo abbiamo aggiunto alla nostra piattaforma un nuova funzionalità che si chiama Q&A (Questions and Answers), che darà un nuovo aspetto e nuove possibilità alle schede prodotto degli shop partner.

Come funziona il modulo Q&A

Il modulo Q&A può essere attivato grazie a una semplice integrazione da effettuare sul proprio sito. Una volta attivato consentirà agli utenti web in cerca di maggiori informazioni sui prodotti o servizi di fare delle domande, direttamente dal sito e per lo specifico prodotto che stanno pensando di acquistare, per arricchire il proprio bagaglio di informazioni e decidere più consapevolmente sull’acquisto. Le risposte alle domande poste dagli utenti potranno venire sia dallo shop stesso sia da altri utenti che abbiano già acquistato (o recensito) quel determinato prodotto e ne conoscano le caratteristiche, che verranno a loro volta invitati a lasciare un commento in risposta alla domanda di chi cerca informazioni.

Il funzionamento del servizio Q&A è personalizzabile nelle modalità e nello stile e l’interazione tra utenti è completamente controllabile da parte dello shop, che ha la possibilità di approvare o bloccare le domande prima che vengano pubblicate sul sito.

q&a_info

Perché inserire il modulo Q&A nel tuo e-commerce

L’utilizzo del modulo Q&A all’interno di uno shop online può soddisfare più obiettivi contemporaneamente:

  • Il bisogno da parte dei clienti degli shop di avere maggiori informazioni sui prodotti/servizi prima di procedere con l’acquisto: avere la possibilità di interagire in modo più diretto con altri utenti che abbiano acquistato contribuisce ad aumentare l’ingaggio degli utenti e a la loro propensione all’acquisto
  • Aumentare la fiducia nei confronti dello shop: uno shop che consente la condivisione di opinioni e informazioni tramite l’interazione diretta è uno shop più facilmente percepito come affidabile e pronto a dare risposte
  • Aumentare il patrimonio di contenuti legati ai prodotti ai fini SEO: domande e risposte degli utenti sono a tutti gli effetti contenuti generati spontaneamente dagli utenti in continuo aggiornamento, ossia contenuti particolarmente apprezzati dai motori di ricerca e capaci di offrire vantaggi importanti alle schede di prodotto che li ospitano in termini di posizionamento organico.

Vuoi conoscere tutti i dettagli e iniziare a usare il modulo Q&A nel tuo e-commerce? 

a prima vista marco aveva detto che era tutto fattibile, poi va deciso come impostare il tutto con Rob per avviare effettivamente