7 tendenze e possibili sviluppi dell’e-commerce nel corso del 2024 

  • News

In questo articolo realizzato dai nostri partner di Seken, esploriamo le 7 tendenze e possibili sviluppi dell’e-commerce nel corso del 2024

I 7 trend dell’e-commerce 

L’anno è in corso da ormai qualche mese e dal nostro osservatorio vediamo come alcuni trend si stanno trasformando in reali necessità per chi ha un e-commerce. Dall’altro lato notiamo che ci sono ancora molti possibili sviluppi battuti solo da grandi player del mercato. 

Elenchiamo qui di seguito le 7 tendenze e possibili sviluppi dell’e-commerce nel corso del 2024: 

  1. Contenuti Generati dagli Utenti (UGC): i contenuti creati dai clienti diventano fondamentali per aumentare le conversioni e rafforzare la fiducia. 
  1. Intelligenza Artificiale: ampio utilizzo nell’ottimizzazione della customer experience, delle schede prodotto, dalla assistenza e la gestione delle scorte. 
  1. Integrazione offline – online: rendere il journey utente più fluido possibile integrando il sito con il negozio fisico con strumenti ibridi. Ordini online e ritiro in negozio, ordine online e spedizioni dai negozi, visualizzazione online dello stock in negozio fisico, gift card sono alcuni dei temi caldi in questo 2024. 
  1. Programmi fedeltà: è un tema caldissimo per fidelizzare i consumatori in un mercato sempre più aggressivo ed è disponibile in varie forme. Interessante sicuramente renderlo omnicanale per chi ha i negozi sia fisici che digitali. 
  1. Abbonamenti: Aumento della tendenza a sottoscrivere abbonamenti per prodotti di consumo ricorrente come strategia di fidelizzazione. In questo modo il cliente paga qualcosa in meno e non deve più pensare a nulla. I prodotti più interessanti sono il cibo per animali, i pannolini per bambini e prodotti che necessitano di un riacquisto mensile. 
  1. Marketing automation e post spedizioni: in un mondo sempre più cookieless avere i dati di prime parti è fondamentale per fidelizzare e fare upselling e cross selling. Senza una strategia e uno strumento di automazione non è più possibile competere sul mercato. 
  1. Social Media come motore di ricerca: i giovani consumatori usano sempre più i social media per le ricerche, influenzando le strategie di contenuto degli e-merchant. Il digital report 2024 di We Are Social dice che il 33% degli italiani trova informazioni sui prodotti e sui brand

Approfondiamo ora alcuni di questi trend in modo da capire quali sono i possibili sviluppi. 

Tendenze e possibili sviluppi dell’e-commerce: integrazione offline – online 

Dopo l’ubriacatura e il brivido di comprare online che abbiamo passato negli anni precedenti, i clienti sono diventati sempre più esigenti e chi possiede un negozio fisico oltre all’e-commerce si è accorto delle enormi potenzialità che ha l’ibridazione dei servizi. 

Servizi ibridi offerti dal brand  

Le principali integrazioni che si possono fare negli e-commerce B2C sono quelle legate a tutta la tematica dei prodotti, degli ordini e dei metodi di pagamento come le gift card.  

Per esempio è interessante poter visualizzare le giacenze del prodotto presso il negozio fisico più vicino a me in modo da non dover far rischiare un viaggio a vuoto all’utente che ha piacere a provare il prodotto.  

Oppure è utile il servizio di acquisto online e consegna in un punto vendita fisico o ancora acquistare online e ricevere il pacco da un negozio specifico piuttosto che dal magazzino centrale. 

Quest’ultimo punto è interessante per l’utente finale perché se il brand ha una capillarità sul territorio gli permette di ricevere il pacco dal punto vendita più vicino e per il brand perché permette di abbassare i costi di logistica e smaltire le scorte dei magazzini locali. 

Ultimo tema è quello legato alle gift card e il primo passo di integrazione offline e online è quello di far sì che se ne acquisto una online funzioni anche in negozio e viceversa. Questo va nell’ottica di dare al cliente un servizio multicanale e far apparire il brand come coeso e aperto alle esigenze del consumatore.  

Programma fedeltà 

Un altro trend dell’e-commerce particolarmente interessante è lo sviluppo di un programma fedeltà. In un mercato altamente competitivo e con concorrenti agguerriti che mirano a fare la gara del prezzo, una soluzione per fidelizzare i clienti e farli comprare sempre da voi è il programma fedeltà. 

Anche questo è uno strumento che se avete un negozio fisico e online merita di essere trasversale e integrato in modo da far si che il cliente compri sempre più spesso da voi.  

Collegato a un programma fedeltà ci vuole sicuramente una tecnologia fondamentale che è l’email marketing automation. 

Marketing automation e post spedizioni 

Questa tecnologia è ormai fondamentale per fidelizzare i clienti, a prescindere da un programma fedeltà. 

In un mondo dove i costi dell’advertising sono quadruplicati nel giro di pochi anni e i cookies di terze parti spariranno a breve, avere dati di prime parti dei proprio clienti come anagrafiche, preferenze e ordini effettuati è sempre di più necessario per fare upselling, cross selling e far riacquistare i consumatori. 

L’integrazione tra la piattaforma di automation e l’e-commerce ci permette di lavorare andando a dividere i clienti in gruppi in base a interessi o ordini effettuati e fare ragionamenti che daranno il via a flussi automatici di email personalizzate. Questo permette di smettere di inviare le classiche newsletter a tutti quanti e iniziare a segmentare le comunicazioni aumentando i tassi di conversione. 

Conclusioni 

Il mondo e-commerce è in continua evoluzione e quando leggerai questo articolo forse è già tempo di aggiungerci un pezzo o di aggiornarlo. Quello che abbiamo scritto nel frattempo si sarà già consolidato e se non l’hai ancora fatto è il momento di pensare a quale di questi 7 trend fanno al caso tuo.