Email marketing: come utilizzarlo con i nuovi strumenti di Feedaty

  • News
email-marketing

L’email è una delle forme di comunicazione diretta più utilizzate in assoluto, sia nei rapporti privati sia in quelli professionali. Estremamente diffusa, veloce e comoda, è diventata anche un efficace strumento di marketing, indispensabile e preziosa in particolar modo per l’e-commerce, che utilizza di frequente le email per aumentare le relazioni tra brand e audience o per inviare informazioni promozionali.

L’email marketing, infatti, offre infinite possibilità per comunicare rapidamente, in maniera diretta e personalizzata con clienti già acquisiti o potenziali, con messaggi creati su misura per le loro esigenze. Una campagna DEM (acronimo di Direct Email Marketing) può essere costruita per attirare l’attenzione di nuovi visitatori, fare brand awareness, trasformare i visitatori in nuovi clienti, costruire relazioni con le persone iscritte alla lista email, fidelizzare i clienti.

Inoltre, l’email marketing ha tre vantaggi fondamentali da tenere sempre in considerazione:

  • È uno strumento veloce, perché consente di entrare in contatto con molte persone contemporaneamente e con pochi click;
  • Ha costi ridotti rispetto a molti altri strumenti di marketing
  • Offre la possibilità di personalizzare la comunicazione su misura al per il destinatario, mettendo in evidenza elementi che attirino maggiormente la sua attenzione e permettano così di “centrare meglio il target”.

Un altro vantaggio dell’email marketing è che ha un ROI facilmente misurabile e garantisce i risultati più performanti in termini di conversione degli utenti rispetto agli altri canali di web marketing. Secondo DMA (Data & Marketing Association), per ogni euro speso nell’email marketing, il ROI medio è di 32 euro.

Perché e come usare l’email marketing

Tra i tanti obiettivi che si possono raggiungere con un accorto utilizzo dell’email marketing, vogliamo ricordare quelli fondamentali per una buona strategia di web marketing strutturata.

Cosa si può fare con l’email marketing:

Costruire la propria brand awareness

Attraverso le comunicazioni via email, è possibile raccontare il proprio lavoro, dare consigli pratici per risolvere un problema o una situazione grazie agli strumenti che l’azienda offre, incuriosire i potenziali clienti su ambiti di loro interesse e guidarli così a visitare il sito, ad informarsi di più su un argomento o a conoscere meglio un determinato prodotto.

Comunicare le proprie promozioni

In ambito e-commerce molto spesso le campagne DEM sono orientate a far conoscere al proprio pubblico le promozioni in corso, per esempio per promuovere un prodotto specifico o una gamma di prodotti ideali per un certo periodo dell’anno, oppure per comunicare i saldi stagionali o promozioni legate ad eventi come il Black Friday.

Fidelizzare i propri clienti

Le email possono veicolare attenzioni speciali che l’azienda offre ai suoi clienti già acquisiti, come promozioni esclusive e riservate, che aumentano nel destinatario la sensazione di far parte di una cerchia ristretta a cui l’azienda pone particolare attenzione.

Mettere in atto strategie di retargeting

Email destinate a quei potenziali clienti che hanno abbandonato il carrello prima di completare l’acquisto possono riportarli al sito, comunicando chiaramente come l’azienda tenga in alta considerazione ogni suo cliente, anche se non ha ancora acquistato.

Costruire un messaggio promozionale efficace

Per far sì che la comunicazione veicolata dall’email sia efficace, occorre ovviamente studiarne con estrema attenzione il contenuto, in ogni suo dettaglio. Come abbiamo visto in un nostro precedente post il messaggio promozionale deve essere contestualizzato e la comunicazione portata vicino alle esigenze dei clienti che riceveranno l’email, sottolineando in maniera efficace ma non invasiva l’utilità per il destinatario di quanto si comunica.

Per rafforzare maggiormente la comunicazione veicolata dall’email, inoltre, una delle leve che porta i risultati maggiori e da non trascurare mai è quella della social proof, una delle strategie più semplici (anche se finora sotto-utilizzata) per creare campagne di email marketing di successo, perché gli utenti vanno sempre alla ricerca di recensioni sui prodotti che stanno per acquistare e di rassicurazioni sul venditore.

La valutazione data all’azienda dai suoi stessi clienti e consumatori finali è certamente un elemento da rendere ben visibile nelle campagne di email marketing, perché rende immediatamente disponibile al destinatario un’informazione importante e che avrebbe dovuto cercare sul altri canali.

In più, secondo Ninjamarketing, l’utilizzo di UCG (contenuti generati dagli utenti) è il primo elemento da tenere in considerazione quando si costruisce una comunicazione DEM: i contenuti che provengono direttamente dagli utenti infatti, creano un alto grado di coinvolgimento, e la loro condivisione tramite l’email marketing darà sempre un senso di autenticità migliorando direttamente la conversione.

I widget Feedaty per le campagne DEM

Per supportare gli shop online partner in modo efficace nelle loro campagne DEM e in tutte le comunicazioni con i propri clienti finali, Feedaty ha strutturato nuovi elementi grafici, facilmente adattabili ed integrabili a tutti gli strumenti di email marketing, con lo scopo di far visualizzare al meglio la reputazione dello shop con un formato accattivante e immediatamente riconoscibile.

email-marketing-eurocali

Cinque nuovi formati per soddisfare tutte le esigenze che i professionisti del DEM trovano fondamentali per una newsletter che porti ottimi risultati in termini di conversioni: condividere i commenti migliori dei propri clienti, che rafforzano l’immagine dello shop stesso e trasmettono la fiducia data dalla social proof, oppure mettere semplicemente in mostra i propri numeri, in termini di quante recensioni lo shop ha raccolto finora e con quale punteggio complessivo. In questi numeri, infatti, si riassumono la solidità e l’affidabilità dello shop stesso ed il fatto di essere quotidianamente scelto da tanti utenti proprio come chi, in quel momento, sta leggendo l’email.

La versatilità di questo nuovo strumento lo rende integrabile con tutte le piattaforme di email marketing, i widget possono essere inseriti in qualunque posizione all’interno della newsletter, per adattarsi perfettamente ad ogni tipo di comunicazione e per portare l’attenzione del destinatario dove è più importante, per supportare l’attività di marketing e di branding con un colpo d’occhio immediato.

Una buona strategia di web marketing deve comprendere strumenti diversi, ma sarebbe riduttivo relegarli ciascuno al proprio ambito. Un esito ottimale in termini di comunicazione e performance può essere raggiunto con un corretto e dinamico utilizzo dei vari strumenti che si hanno a disposizione: l’email marketing è di per sé coinvolgente ed efficace, la social proof lo è altrettanto, un utilizzo congiunto non può che rafforzarli entrambi, garantendo un messaggio originale, capace di distinguersi e di portare più facilmente ai risultati sperati.

Ottieni migliori risultati di business con Feedaty.