GOOGLE SELLER RATING – Guida semplice per capire cos’è, a cosa serve e come funziona

  • News
google-seller-rating

Il Google Seller Rating è la valutazione in stelline sui venditori che può essere visualizzata su Google, nella sua sezione dedicata agli annunci sponsorizzati. Gli shop online, quindi, possono essere recensiti dai propri clienti e le recensioni vengono poi, con determinate condizioni, inserite su Google, in modo che gli acquirenti potenziali abbiano informazioni utili per scegliere con consapevolezza da quale shop acquistare.

Considerato che Google è il motore di ricerca attualmente più utilizzato è facile intuire come sia fondamentale per gli shop mantenersi aggiornati sulle sue regole e questo vale, ovviamente, anche per le condizioni che consentono la corretta visualizzazione delle stelline.

Abbiamo per questo deciso di preparare una Guida rapida e semplice, sviluppata per punti, per aiutare gli shop a fare chiarezza e per aiutare i clienti a capire quali informazioni gli si stiano proponendo.

1. Per quali shop Google mostra le valutazioni?

Google mostra le valutazioni del venditore come estensione automatica per tutti gli inserzionisti con valutazioni elevate. Questo ha lo scopo di premiare gli shop che hanno ottenuto recensioni positive dai propri clienti, segno di esperienze di acquisto soddisfacenti, e di segnalarli agli acquirenti potenziali.

2. Dove vengono mostrate le valutazioni?

Le valutazioni del venditore vengono mostrate sotto gli annunci di testo, in modo che i potenziali clienti possano identificare facilmente le aziende che offrono un servizio ritenuto di alta qualità.

3. Quali valutazioni possono essere mostrate con Google Seller Rating?

Con Google Seller Rating possono essere mostrate le valutazioni raccolte direttamente su Google o quelle raccolte da partner selezionati, come Feedaty. Solo le recensioni certificate provenienti da partner approvati da Google possono apparire nel circuito di Google Seller Rating.

4. Come vengono integrate le valutazioni sul venditore di Feedaty in Google Seller Rating?

Feedaty ha un’integrazione diretta delle recensioni raccolte per gli shop partner su Google Seller Rating, cosa che consente che le stelline possano comparire automaticamente accanto agli annunci sponsorizzati di Google.

5. Come funziona l’integrazione delle valutazioni di Feedaty su Google Seller Rating?

L’integrazione delle valutazioni raccolte su Feedaty in Google Seller Rating prevede un funzionamento semplice e del tutto automatico: Feedaty invia a Google il feed per la raccolta delle valutazioni sul venditore e una volta raggiunta la soglia minima di recensioni certificate e positive richiesta da Google gli eventuali annunci a pagamento su Google Ads saranno mostrati con le stelline.

6. Quante valutazioni sono richieste da Google e con quale media?

Google Seller Rating mostra la valutazione in stelline se si sono raccolte almeno 100 recensioni certificate con voto superiore a 3,5 negli ultimi 12 mesi.

7. Si può controllare se uno shop ha delle valutazioni sul venditore?

Per sapere se uno shop ha le valutazioni del venditore in un determinato paese è sufficiente utilizzare il link seguente: https://www.google.com/shopping/ratings/account/lookup?q={yourwebsite}

Bisogna sostituire “{yourwebsite}” con la URL della home page del sito di proprio interesse. Se il sito possiede le condizioni necessarie per la valutazione del venditore, le relative informazioni saranno visualizzate e potranno essere consultate per ciascun paese utilizzando l’apposito selettore.

8. Che cosa vuol dire se la pagina delle valutazioni del venditore non si carica?

La pagina delle valutazioni del venditore può non caricarsi o perché Google non dispone di informazioni su un dato shop, o se queste informazioni non rispettano gli standard minimi specificati nel precedente punto 6.

La pagina può non caricarsi anche nel caso di inserimento di una URL non valida.

9. Perché uno shop che ha una valutazione del venditore non la vede mostrata negli annunci?

Anche se uno shop ha una valutazione sul venditore, la sua visualizzazione negli annunci dipende dalle dinamiche dell’asta e da vari altri fattori, quindi questa particolare condizione può cambiare di giorno in giorno e anche di momento in momento.

10. È possibile controllare su Feedaty quante recensioni sono state raccolte negli ultimi 12 mesi?

Gli shop possono controllare nella propria area riservata quante recensioni sono state raccolte negli ultimi 12 mesi (c’è nella home un conteggio apposito) e la distribuzione dei voti raccolti, in modo da avere immediatamente un’idea chiara della propria situazione.

Vogliamo ricordare che la raccolta di recensioni certificate con integrazione diretta nel circuito di Google Seller Rating e la possibilità di far comparire le stelline accanto agli annunci sponsorizzati di Google garantisce importanti vantaggi, in particolare: 

  • Aumenta la visibilità degli annunci stessi
  • Migliora l’efficienza delle campagne Google
  • Abbatte il costo di acquisizione (con un risparmio che arriva fino al 15%)

L’effetto di tutto questo per gli shop che utilizzano Feedaty è facilmente visibile:

Gli annunci sono molto più evidenti e quindi è più probabile che vengano cliccati dai clienti potenziali.

La reputazione online è frutto di un lavoro accorto ed è giusto che abbia tutta la visibilità che merita in tutti i contesti in cui è possibile renderla un vantaggio.

Il nostro team è a disposizione per aiutare gli shop a capire come intervenire per ottimizzare i risultati, per raccogliere più recensioni e più velocemente e per utilizzarle in tutti gli ambiti in cui possano costituire uno strumento importante di acquisizione.

Contattaci e ottieni migliori risultati di business con Feedaty.