Scegliere di affidarsi a un servizio di recensioni certificate significa di fatto fare un investimento: si investe nella propria reputazione online, nel proprio rapporto con i clienti e nella trasparenza. E quando si fa un investimento, è fondamentale studiarlo a fondo e fare in modo che porti al migliore risultato possibile.

Per far sì che le recensioni certificate siano un investimento ancora più proficuo, si può pensare di portarle al di fuori del web in cui sono nate e di metterle in evidenza anche sui canali offline.

Come fare?

Se vi siete già posti questa domanda, siete a conoscenza del fatto che le decisioni d’acquisto dei consumatori sono influenzate da un processo informativo articolato. Molti consumatori leggono le recensioni online anche quando intendono fare un acquisto nel negozio fisico e, di conseguenza, metterli in condizioni di trovare i feedback anche nei luoghi offline può essere una strategia efficace per la visibilità dello shop e per il coinvolgimento del cliente in fase d’acquisto.

Quali canali offline sfruttare?

Abbiamo già creato una guida utile con i consigli su come utilizzare al meglio le recensioni, suggerendo ad esempio in che modo divulgarle attraverso canali online come il proprio sito web, le pagine del proprio sito dedicate ai prodotti, la newsletter per i clienti e le proprie pagine social.

In quella guida abbiamo anche consigliato alcuni “luoghi” offline in cui solitamente non si possono leggere recensioni, ma che si prestano benissimo ad essere arricchiti da un uso intelligente dei feedback e ora vogliamo approfondire questi aspetti.

1) Il biglietto da visita

Il biglietto da visita si è evoluto nel corso del tempo: se prima era solo un modo veloce e professionale per lasciare a qualcuno i propri contatti, ora è diventato un’occasione per mostrare anche ad un primo impatto la creatività o l’originalità propri e della propria azienda. E quale modo migliore di presentare la propria attività se non attraverso i commenti che ha raccolto da parte dei propri clienti?

Certo non è possibile presentare un biglietto da visita enciclopedico, anche solo inserire un insieme di recensioni scelte sarebbe impensabile. Questo, però, è un problema a cui si può ovviare facilmente: si può aggiungere nel biglietto da visita un QRcode che rimandi alla pagina delle recensioni online, si potranno così fornire delle informazioni più complete rispetto a quanto non si faccia di solito, in un modo più originale e più capace di attirare attenzione.

QRcode e link consentono un utilizzo creativo delle recensioni certificate anche offline

2) La brochure

La brochure è uno strumento di comunicazione ancora molto usato dalle aziende, in particolare in occasioni istituzionali, come eventi di settore o presentazioni di particolari prodotti e servizi. Tuttavia, anche la brochure, come il biglietto da visita, rischia di confondersi con mille altre brochure del tutto simili, mentre distinguersi e farsi riconoscere e ricordare è uno degli obiettivi di ogni business.

Utilizzare le recensioni è un modo per rendere una brochure originale, capace di dire qualcosa che va al di là delle semplici informazioni generiche facilmente reperibili anche in altro modo. Dato il maggiore spazio fisico presente nella brochure, si possono valutare diverse soluzioni: da una selezione delle migliori recensioni ricevute, alle recensioni riguardanti un particolare ambito su cui si desidera puntare, ai commenti su un prodotto/servizio di punta o uscito recentemente.

A questo, poi, si può sempre aggiungere il link alla pagina contenente tutte le recensioni raccolte, così da rendere evidente la visione complessiva dell’azienda da parte dei suoi stessi clienti.

3) Il punto vendita fisico

Catturare l’attenzione dei clienti è importante anche quando si trovano in un negozio fisico.

Se i clienti hanno già fatto il loro ingresso, hanno evidentemente una certa propensione a valutare un acquisto ed è quindi opportuno dar loro tutti gli strumenti e gli incentivi possibili per far sì che lo portino a termine.

Ci sono molti modi creativi per valorizzare le recensioni nel proprio negozio fisico. Si può, ad esempio, preparare una selezione di feedback e farli scorrere su uno schermo in punti strategici del negozio. Oppure si possono scegliere i commenti relativi ad un prodotto di proprio particolare interesse e apporre un cartellone che li raccolga proprio accanto al prodotto stesso. È anche possibile mettere a disposizione dei clienti un pc o un tablet in cui possano in autonomia andare a visualizzare la pagina con tutti i feedback, con la possibilità di filtrarli come meglio credono e di vedere quindi esattamente le informazioni di cui hanno necessità.

I media tradizionali

Finora abbiamo parlato di modi più o meno creativi di utilizzare le proprie recensioni certificate in luoghi in cui solitamente non viene fatto. Resta, però, un altro importante ambito da valutare: i media tradizionali.

Giornali, radio e tv sono ancora molto utilizzati e sono parte fondamentale delle strategie di comunicazione e marketing, oltre che voce importante nella predisposizione del budget. Le recensioni certificate possono essere utilizzate anche qui e dare il loro contributo a comunicazioni efficaci.

Per citare un esempio a tutti noto, vogliamo citare Amazon, che ha reso le recensioni un tratto distintivo e che è riuscito a inserirle in uno storytelling accattivante ed emozionale in un recente spot televisivo, in cui a un feedback su un prodotto ha fatto da sfondo la storia che lo ha generato.

emma materasso - opinioni Feedaty

Per parlare, invece, di un ambito più vicino a noi, vogliamo raccontare dell’ultimo spot televisivo del nostro cliente Emma Materasso (vedi immagine sopra): in modo semplice e diretto, nello spot è visibile il logo Feedaty, a dimostrazione del fatto che il negozio ha ottenuto un sigillo e utilizza un marchio riconoscibile e riconducibile alle recensioni certificate. La cosa importante, in questo caso, è il fatto stesso che si sia riconosciuta l’importanza di mostrare la propria affidabilità attraverso un marchio garantito da terzi: anche senza far leggere in modo esplicito i feedback raccolti, si può comunque dare la garanzia della propria serietà e dell’impegno che si mette nel lavorare per i propri clienti, di cui si tiene in considerazione l’opinione.

I modi di utilizzare le recensioni sono tanti, ognuno deve trovare quello più adatto alla propria attività e al proprio bisogno di creatività e innovazione. Contattaci se vuoi provare il nostro servizio di opinioni certificate e diffondere la reputazione del tuo eshop su tutti i canali a tua disposizione!

feedaty contatti

Share