SEO VS SEA: differenza, vantaggi e quando utilizzarle

  • News

Nell’ambito del marketing online si sente spesso parlare di SEO e SEA.

Ma di cosa si tratta?

Nel marketing online un ruolo fondamentale lo ricoprono i motori di ricerca, che sono uno dei canali più profittevoli per chi fa business online visto che permettono agli utenti di trovare la tua azienda e servizi.

Due modi fondamentali per aumentare il posizionamento nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP) sono l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e la pubblicità sui motori di ricerca (SEA).

Ecco che in questo ambito rientrano la SEO e SEA che sono due tecniche di marketing digitale che hanno l’obiettivo di aumentare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca.

Tuttavia, le due tecniche differiscono significativamente l’una dall’altra.

Vediamo di seguito in che cosa differiscono, quando utilizzarle e i loro vantaggi e svantaggi.

Che cosa significa SEO?

SEO ( Search engine optimization) si riferisce a tutte le azioni che un sito web mette in atto per per assicurarsi che il vostro sito web ottenga un punteggio più alto nei risultati organici dei motori di ricerca come Google.

Le azioni sono sia front end con la creazione di contenuti di alta qualità, la costruzione di link esterni e back end come la ottimizzazione del codice del sito web per adattarsi alle linee guida dei motori di ricerca.

L’obiettivo della SEO è generare traffico ottimizzando i contenuti del tuo sito web in modo che compaiano prima di altri link non sponsorizzati nella SERP per le parole chiavi scelte.

La SEO funziona ottimizzando le pagine di un sito web, conducendo ricerche sulle parole chiave e guadagnando link in entrata.

In sostanza, la SEO consiste nel soddisfare le esigenze di ricerca degli utenti creando contenuti pertinenti e di alta qualità e fornendo la migliore esperienza utente possibile.

Che cosa significa SEA?

SEA sta per Search Engine Advertising e si riferisce alla pubblicità sui motori di ricerca.

Ciò significa che i siti web possono pagare per posizionare annunci testuali o display sulla pagina dei risultati dei motori di ricerca per determinate parole chiave o frasi di ricerca.

Annuncio SEA sul motore di ricerca Olico
Sponsorizzata testuale
Sponsorizzata display

Questo permette alle aziende, che partecipano alle aste per aggiudicarsi lo spazio pubblicitario, di raggiungere il primo risultato di Google nell’immediato.

Vediamo ora più nello specifico le differenze tra i due termini SEO e SEA.

Differenze tra la due strategie

Sebbene le due strategie abbiano l’obiettivo di aumentare il traffico sul tuo sito e aumentare il guadagno, ci sono molte differenze:

Traffico organico vs. traffico a pagamento

Prima fra tutte, che abbiamo già detto in precedenza, la SEO genera il cosiddetto traffico organico, mentre la SEA crea traffico a pagamento.

Ci tengo subito a sottolineare, anche se lo vedremo più avanti, che questo non significa che uno sia a pagamento e l’altro gratis, ma che solo nel caso della SEA si versano soldi direttamente al motore di ricerca.

Il fatto che un traffico sia a pagamento mentre l’altro non lo sia, porta a delle differenze di pubblico.

L’intento della persona, infatti, che entra per leggere un contenuto organico è generalmente più interessato, rispetto a quello dell’annuncio a pagamento che in qualche modo percepisce l’annuncio più come una pubblicità tradizionale, anche se con la differenza di essere molto più mirata verso un pubblico in target.

Posizionamento nel tempo

Mentre nella SEA devi sempre pagare per mantenere la posizione nel motore di ricerca, la SEO invece è un processo di lungo periodo che tendenzialmente ha però anche una durata di lungo periodo.

Se attraverso la SEO si conquista una posizione tra i primi risultati di ricerca per una determinata keyword, quella posizione viene presidiata per un lungo periodo senza avere il bisogno di pagare per mantenere la posizione.

Costo

Dalle descrizioni precedenti sembra che la SEO sia gratuita e che per la SEA si debba pagare. Ma come accennato prima non è proprio così.

Certamente per la SEA è necessario pagare il motore di ricerca per mantenere lo spazio pubblicitario e i clic non sono gratuiti come per i risultati organici, tuttavia anche la SEO ha i suoi costi associati.

Come viene spiegato da Backlinko il posizionamento richiede tempo e impegno.

Prima di posizionare una pagina in prima posizione e a quel punto avere ogni giorno traffico gratuito sul proprio sito, ci sono volute ore di analisi, di scrittura, di ottimizzazione e di promozione dell’articolo, la costruzione di un’autorità del dominio.

Ma non solo, anche costi per strumenti che ti aiutano a fare analisi SEO e trovare parole chiave.

Nel breve periodo dunque le campagne a pagamento sono più economiche della SEO.

Il problema di basarsi solo sugli annunci a pagamento è quanto detto poco fa: quando si smette di pagare, il traffico si azzera.

Nella SEO invece l’investimento è tutto iniziale ed è volto al lungo periodo.

Per questo motivo molte aziende usano un mix di SEO e campagne a pagamento.

Metriche e monitoraggio delle conversioni

I risultati della SEA sono più facili da monitorare perché gli stessi motori di ricerca ti forniscono molti dei dati per capire l’andamento: per esempio il costo per click o per conversione e puoi vedere subito quanto hai speso per un’intera campagna.

Nella SEA è fondamentale tenere i dati monitorati di continuo perché solo attraverso questi è possibile testare diverse parole chiave, testi, call to action e capire come ridurre al minimo i costi per clic o conversione.

I risultati delle attività SEO invece sono difficili da misurare.

Come si fa a determinare quante ore di lavoro sono redditizie rispetto al miglioramento dei risultati nei motori di ricerca?

Si può fare, ma non è così immediato.

Essendo un lavoro che si svolge in un lungo arco temporale è difficile stabilire quante ore di lavoro equivalgono ad un profitto.

Puoi utilizzare degli strumenti SEO per capire se il lavoro che stai svolgendo su alcune Keyword sta avendo effetto e poi vedere quanto traffico ti porta e quante conversioni arrivano dal traffico organico.

Svolgere dei test sulle campagne

Mentre nella campagne a pagamento puoi svolgere dei A/B test e avere riscontro del risultato su quale annuncio porta migliori risultati, sulla SEO è molto difficile.

Puoi testare il posizionamento modificando la messaggistica di una pagina indicizzata, ma non puoi duplicare una pagina solo a scopo di test perché può portare a una diminuzione complessiva del posizionamento nelle SERP.

Dopo aver visto le differenze vediamo quali sono i vantaggi e svantaggi di ognuna delle due strategie.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi di SEO e SEA?

Vedere quali sono i vantaggi ci permette poi di comprendere meglio quale strada prendere per il posizionamento all’interno del motore di ricerca.

Partiamo vedendo quelli che sono i vantaggi della SEO:

  • Costruire una reputazione affidabile: apparire tra i primi risultati in maniera organica dà l’idea agli utenti di autorevolezza e di affidabilità.
  • Promuovere un’esperienza d’uso più autentica: Gli utenti sono talvolta più inclini a cliccare sui risultati organici, poiché i motori di ricerca etichettano i risultati a pagamento come pubblicità.
  • Traffico per molto tempo: come già citato in precedenza, ma sempre importante da ribadire, una volta che un sito web è ben posizionato sui motori di ricerca, continuerà a ricevere traffico organico e visibilità per un lungo periodo di tempo.

I vantaggi della SEA invece sono:

  • Target accurato: I motori di ricerca mostrano le tue campagne agli utenti che sono più affini ai tuoi annunci in base a fattori demografici come età, sesso e occupazione, ma anche in base al luogo e l’ora del giorno in cui effettuano le ricerche.
  • Creare una migliore visibilità sui dispositivi mobili: i motori di ricerca su dispositivi mobili di solito visualizzano solo pochi risultati prima di essere interrotti, il che significa che il vostro risultato a pagamento potrebbe essere l’unico visibile per l’utente.
  • Risultati a breve termine e visibilità immediata: grazie agli annunci a pagamento è possibile iniziare velocemente a fare campagne di lead generation e aumentare la presenza online.

Visti i vantaggi, vediamo ora gli svantaggi.

Gli svantaggi della SEO sono che:

  • i risultati si vedono in un lungo periodo di tempo;
  • l’ottimizzazione del sito web può essere complessa e costosa;
  • le linee guida dei motori di ricerca non rimangono sempre le stesse, ma possono cambiare nel tempo per questo il sito web potrebbe perdere posizioni senza previo avviso.

Quelli della SEA invece sono:

  • può essere costoso
  • la visibilità dipende dalla disponibilità del budget pubblicitario.
  • i visitatori che arrivano dalla pubblicità possono essere meno qualificati e meno coinvolti rispetto a quelli generati dal SEO.

Quando utilizzare la SEO, la SEA o entrambe?

Dovreste concentrare il 100% dei vostri sforzi di marketing digitale sul SEO? Oppure combinare SEO e PPC ( campagna Pay per Clic) e lanciare una campagna di search marketing completa?

È possibile creare una campagna di marketing sui motori di ricerca redditizia una volta che si è compreso quando utilizzare la SEO, quando la SEA e quando entrambe. Ecco alcune situazioni rilevanti per ciascuna categoria.

Solo SEO:

  • Hai un budget molto limitato
  • Vuoi avviare un blog aziendale
  • Vuoi posizionarti per le parole chiave informative, per le quali le persone cercano di imparare, non di comprare.

Solo SEA:

  • Periodo di saldi, offerte, promo per un periodo di tempo limitato;
  • Per posizionarti per Keyword transazionali, ovvero che si riferiscono a prodotti e servizi con una difficoltà alta a posizionarsi organicamente;
  • Hai Budget pubblicitario a disposizione;
  • Quando hai un pubblico di riferimento molto specifico su cui vuoi fare una campagna mirata;

Sia SEA che SEO

  • Lanci un nuovo prodotto o servizio o novità;
  • Hai un team che possa seguire bene entrambi gli aspetti;
  • Vuoi diffondere la campagna su più canali;

Conclusione

Sia la SEA che la SEO presentano vantaggi e svantaggi come tutte le strategie, ma abbiamo visto che possono essere implementate anche insieme.

La scelta dipenderà dalle tue esigenze specifiche e dai tuoi obiettivi di marketing.

Se non puoi portare avanti la combinazione di entrambe, possiamo riassumere che:

  • se sei alla ricerca di visibilità a lungo termine e risultati organici e non hai budget pubblicitario iniziale, il SEO potrebbe essere la scelta giusta iniziale.
  • se invece hai bisogno di visibilità immediata e hai a disposizione budget pubblicitario, il SEA potrebbe essere una soluzione più adatta.

Qualunque scelta tu prenda ci sono però degli strumenti che ti possono aiutare a ottenere migliori risultati nell’implementazione di queste azioni di marketing.

Noi di Feedaty ti possiamo aiutare, grazie ai nostri servizi, a spiccare sui motori di ricerca sia in caso di campagne a pagamento, grazie alla nostra partnership con Google, sia nelle campagne SEO grazie al nostro servizio di raccolta recensioni e dei nostri widget personalizzati.

Vuoi saperne di più? Contattaci.