A cosa servono le recensioni?

  • News

In un mondo dove si acquista o si prenota sempre di più online è di fondamentale importanza avere un passaparola che vada oltre quello tradizionale. Le recensioni online hanno proprio colmato questo divario.

Come il passaparola era fondamentale e resta ancor oggi fondamentale per le aziende e per le scelte di acquisto dei consumatori, le recensioni online contribuiscono ad ampliare e rendere virale la voce dei consumatori e a migliorare la reputazione del brand e la sua visibilità.

Le recensioni online inoltre ti aiutano a comprendere meglio il prodotto in fase di acquisto, quando gli acquirenti non possono chiedere informazioni sui prodotti agli addetti del negozio prima dell’acquisto.

Ma, in particolare, quali sono le ragioni per cui un’azienda deve raccogliere recensioni?

5 motivi per cui serve raccogliere le recensioni

1) Capire meglio i clienti e migliorare il servizio clienti

In primis le recensioni sono dei feedback verso i propri prodotti e il proprio servizio clienti.

Analizzando le recensioni lasciate dai tuoi clienti comprenderai:

  • di cosa hanno bisogno i clienti;
  • cosa li soddisfa;
  • cosa puoi migliorare nella tua attività;
  • la soddisfazione complessiva dei clienti.

Inoltre ti permetteranno di migliorare il servizio clienti risolvendo in modo rapido ed efficiente i problemi che i consumatori hanno incontrato, creando così un’esperienza positiva per i consumatori e mantenendo la vostra attenzione sulle loro esigenze.

2) Aumentare la credibilità e acquisti

Le recensioni online aiutano i consumatori a prendere decisioni di acquisto e servono a creare fiducia.

Per capire l’importanza delle recensioni per i clienti, vediamo alcuni dati qui di seguito:

  • I clienti hanno il 63% di probabilità in più di fidarsi dei marchi con recensioni online rispetto a quelli senza recensioni.
  • Il 93% dei consumatori afferma che le recensioni online influenzano le loro decisioni di acquisto.
  • Le ricerche dimostrano che nove clienti su dieci usano le recensioni come riferimento prima di acquistare un prodotto.
  • In uno studio, i consumatori erano disposti a pagare il 22% in più per alcuni prodotti se l’azienda aveva una buona reputazione.
  • Secondo uno studio, avere anche solo cinque recensioni aumenta del 270% le probabilità di vendita dei prodotti rispetto a quelli senza recensioni.

Raccogliete dunque le recensioni, visto che prima di prendere decisioni, come si evince dai dati, tutti noi come potenziali acquirenti siamo interessati a sapere cosa dicono gli altri prima di prendere le nostre decisioni di acquisto.

3) Fidelizzare i clienti

Il rilascio delle recensioni da parte di un consumatore, se positive, è un chiaro segnale di fidelizzazione del cliente.

Infatti dedicare parte del proprio tempo a lasciare una recensione online prova una certa fedeltà nei vostri confronti e apre alla possibilità di tornare ad acquistare.

La maggior parte dei clienti che dedicano tempo a scrivere una recensione online sono quelli che potenzialmente diventeranno clienti abituali.

4) Migliorare il ranking sui motori di ricerca

Le recensioni dei consumatori sono importanti anche per la SEO.

Quando i clienti scrivono le recensioni, utilizzano parole chiave popolari che i consumatori come loro probabilmente cercheranno:

  • il nome del prodotto,
  • il tipo
  • la descrizione.

Questo ti aiuterà in due modi:

  • il nome della tua azienda apparirà di più sui motori di ricerca;
  • le persone che esplorano il tuo marchio vedranno valutazioni o recensioni positive.

Inoltre se raccogli le recensioni tramite un aggregatore riconosciuto da Google, come Feedaty possono comparire nella Serp le stelline di Google ( come nell’immagine), che migliorano:

  • Aumento dei click e del CTR
  • Migliore posizionamento del sito
  • Maggiore visibilità del sito nella lista dei risultati di ricerca
Esempio di Rich Snippet recensione

Le recensioni poi giocano un ruolo fondamentale anche nel Local Seo.

In particolare secondo SEJ:

“le pagine con recensioni che menzionano una parola chiave e/o il nome di una città sono risultate avere un posizionamento più alto nel local pack di Google. Ad alto livello, la presenza di una parola chiave per la quale si sta cercando di posizionarsi e la menzione di una città per la quale si sta lavorando, nelle recensioni, ha un’alta correlazione con i risultati di Google My Business ad alto posizionamento”.

Inoltre un altro aspetto importante delle recensioni è che migliora l’E-A-T che è l’acronimo di Expertise, Authority e Trustworthiness (competenza, autorità e affidabilità) e anch’esso viene tenuto in considerazione dell’algoritmo di Google per la classificazione dei contenuti nei risultati di ricerca.

Infatti Google vuole offrire dei risultati di ricerca che siano di qualità: per questo Google prende in considerazione quei domini e quei contenuti che siano ritenuti una fonte autorevole e il più possibile affidabili.

In questo senso le recensioni dei clienti online possono dare un notevole impulso all’E-A-T del vostro sito web. Quando Google vede numerose recensioni positive del vostro marchio su più siti terzi, viene preso in considerazione come marchio autorevole e con una buona reputazione.

5) Raccogliere materiale per le vostre campagne marketing

Una volta raccolte le recensioni, queste le puoi distribuire sui diversi canali per aumentare le conversioni e la vostra brand reputation. Non lasciarle solo sul sito, ma diffondile attraverso i social media e campagne di email marketing.

Seleziona le recensioni che mettano in evidenza i modi in cui i vostri prodotti e servizi supportano i vostri clienti e diffondile attraverso il sito, newsletter, social.

Per aiutare i nostri clienti in questo lavoro, Feedaty ha sviluppato dei servizi che permettono rapidamente di creare questi contenuti.

Conclusione: perché le recensioni sono importanti

Le recensioni sono importanti sia per i clienti che si fanno indirizzare dalle recensioni, sia per le aziende che attraverso le recensioni possono:

  • Aumentare la notorietà e fiducia
  • Aumentare le conversioni
  • Migliorare il posizionamento online
  • Migliorare i propri servizi
  • Fidelizzare i clienti e aumentare le entrate

Hai dunque compreso che le recensioni non solo servono, ma sono fondamentali per qualunque tipo di Business? Stai cercando un servizio che ti possa aiutare a raccogliere e gestire le recensioni?

Contattaci per scoprire come Feedaty può aiutarti a far crescere il tuo Business attraverso il nostro servizio di recensioni.