Brand Reputation: significato, definizione e a cosa serve

  • News
Brand Reputation: significato, definizione e a cosa serve

Qual è il significato e la definizione di Brand Reputation? A cosa serve? In un mondo sempre più connesso e digitalizzato, il concetto di Brand Reputation è diventato un elemento cruciale per le aziende. Indipendentemente dalle dimensioni o dalla natura dell’organizzazione, la Brand Reputation è uno dei fattori determinanti per il successo e la sostenibilità a lungo termine di un’azienda. 

In questo articolo andremo a sviscerare che cosa si intende per Brand Reputation e capiremo quali sono i benefici principali che porta ad un’azienda.

Significato e definizione di Brand Reputation

L’obiettivo ultimo di ogni brand è quello di avere dei giudizi e delle percezioni da parte dei consumatori che siano il più positive possibile.

Ecco perché è fondamentale che ogni azienda conosca e abbia sotto controllo la propria Brand Reputation che non è altro che la percezione del brand da parte del pubblico, dei clienti, dei concorrenti e degli stakeholder.

La Brand Reputation, in particolare, è la somma di tutte le associazioni che riguardano il tuo marchio, cioè come le persone lo percepiscono, come interagiscono con esso e le loro esperienze.

Quindi la reputazione aziendale dipenderà da come un’azienda si comporta rispetto alle aspettative del pubblico e quindi in base alla sua condotta e performance durante il decorso della sua storia.

In particolare la reputazione del marchio può essere costruita e consolidata attraverso una serie di azioni strategiche di marketing, comunicazione, customer service, e soprattutto, attraverso la coerenza tra ciò che il brand promette e ciò che effettivamente consegna.

Una buona reputazione del marchio è il risultato di un impegno continuo nel fornire prodotti o servizi di alta qualità, soddisfacendo le aspettative dei clienti, agendo in modo etico e responsabile, e mantenendo una comunicazione trasparente con il pubblico. D’altra parte, una reputazione danneggiata può essere il risultato di cattive decisioni aziendali, prodotti scadenti, uno scarso servizio clienti o addirittura scandali e comportamenti non etici.

Ma perché un’azienda deve porre attenzione alla Brand Reputation?

A cosa serve la Brand Reputation

La Brand Reputation è un elemento cardine poiché attraverso la conquista del consenso si crea:

  • una fedeltà da parte dei clienti,
  • un impegno costante e motivato da parte dei dipendenti;
  • un forte interesse da parte di investitori che sosterranno l’azienda con i finanziamenti.

Avere una buona Brand Reputation significa che il vostro marchio è percepito come credibile, affidabile e desiderabile. I tuoi clienti si sentono a proprio agio nell’interagire con te e, in generale, si sentono bene quando vengono associati a te.

Per ottenere un’ottima reputazione aziendale sarà necessario organizzare, gestire e sviluppare una strategia adeguata del brand.

Un aspetto importante da considerare per consolidare una buona Brand Reputation è che la comunicazione deve spostare l’attenzione dalla Brand Image alla Brand Reputation.

Tradizionalmente le imprese cercavano di comunicare un’immagine positiva del brand, ma questo non basta più!

Un altro aspetto da considerare è che le aziende costruiscono la propria reputazione non solo attraverso la pubblicità e le pubbliche relazioni o eventi, ma soprattutto online attraverso l’uso di social network, siti di recensioni o forum di discussione online, in cui i consumatori possono condividere l’esperienza.

Questa esperienza dei clienti aiuta altri consumatori nel loro processo decisionale di acquisto verso un determinato prodotto o servizio. Questa esperienza può avvenire prima dell’acquisto dei prodotti o dei servizi, durante l’acquisto o dopo il processo di acquisto.

Questo ci fa comprendere come la reputazione del brand dipende tantissimo dalla comunicazione creata dai consumatori. Diventa sempre più difficile per l’impresa controllare la propria reputazione se non si è attrezzati adeguatamente.

Per questo motivo è fondamentale che l’impresa sia sempre aggiornata riguardo ai discorsi che vengono fatti dagli utenti sul proprio conto ed è per questo che oggi è fondamentale munirsi di uno strumento, come Feedaty, che ti permetta di gestire la reputazione.

Non sei ancora convinto dell’importanza di gestire e avere una buona Brand Reputation?

Brand Reputation: 4 benefici e come migliorarla

Ci sono numerosi benefici nell’avere una buona reputazione aziendale. Di seguito vediamone alcuni.

1) Maggior fiducia e credibilità.

Il vero potere decisionale è nelle mani dei clienti. Se dai siti di discussione e recensione online e dai social media emerge che il marchio gode di una buona reputazione, allora di pari passo il brand acquisirà fiducia e la credibilità. Avere fiducia e credibilità permette di ottenere maggiori acquisti, una maggior fedeltà, maggior resistenza durante periodi di crisi.

2)Maggior fidelizzazione

La buona reputazione va di pari passo anche con una maggiore fedeltà da parte dei clienti. I clienti che percepiscono positivamente il marchio vorranno rivivere l’esperienza di acquisto e post vendita per questo compreranno e ricompreranno.

Una maggior fidelizzazione significa anche maggior redditività, visto che acquisire nuovi clienti costa molto di più che mantenerne uno. Ma di quanto? Per dare un ordine di grandezza il costo per acquisire un nuovo cliente è 6 volte superiore a mantenerne uno.

3)Pubblicità gratuita

I clienti che saranno soddisfatti del tuo servizio ti faranno letteralmente pubblicità gratuita. Sia attraverso i social con i User Generated Content, sia attraverso recensioni che l’azienda può richiedere con l’aiuto di strumenti per la Brand Reputation .

I clienti di fatto sono estremamente preziosi come ambasciatori del marchio attraverso il passaparola, sia di persona che online, generando vendite e migliorando la tua immagine.

Ovviamente non sempre i clienti rilasceranno recensioni positive, ma saranno sempre un beneficio in quanto sarà un’occasione di ascoltare le problematiche del cliente e di migliorare il proprio servizio.

La diffusione delle opinioni degli utenti è inoltre fondamentale, in quanto ritrae la natura del marchio anche agli estranei o ai potenziali clienti.

4)Maggiori ricavi di vendita.

Con una buona Brand Reputation si verificano:

  • maggior conversion rate,
  • maggiore richiesta dei propri prodotti o servizi
  • la possibilità di mantenere prezzi più alti rispetto alla concorrenza.

Una buona reputazione ti permette anche di far pagare un prezzo più alto per i tuoi prodotti e servizi senza scoraggiare i clienti, che vedono il tuo marchio come prezioso e desiderabile.

Ma come migliorare la brand reputation?  Vediamo di seguito alcune azioni che puoi mettere in atto per aumentare la propria Brand Reputation:.

1) Migliora costantemente il servizio clienti

2) Stabilisci una presenza online

3) Scrivi contenuti di alta qualità e SEO

4) Chiedi e rispondi attivamente alle recensioni

5) Mostra il valore della tua azienda attraverso le recensioni

Conclusione

In questo articolo abbiamo delineato che cosa effettivamente sia un brand, che cosa si intende con Brand Reputation che sinteticamente possiamo riassumere di fatto come una percezione esterna del proprio marchio in base all’esperienza che hanno vissuto gli stakeholder con essa.

Infine abbiamo visto perché ormai è necessario investire del tempo nella gestione della propria Brand Reputation e abbiamo visto che una buona reputazione del marchio significa nella sostanza avere un vantaggio competitivo con altri marchi della tua nicchia: aziende con una buona reputazione sono più desiderabili per gli investitori, i clienti e i potenziali dipendenti. Questo le rende più redditizie e più resistenti.

Inoltre, offrono l’enorme vantaggio di avere accesso a grandi talenti e a competenze di alto livello.

Se hai compreso l’importanza della Brand Reputation e vuoi iniziare a gestirla, scopri come un servizio di Brand Reputation può aiutarti.