Servizio per la Brand Reputation: come sceglierlo?

  • News

La Brand Reputation è la percezione pubblica complessiva di un’azienda o di un marchio, costruita sulla base di molteplici elementi come l’esperienza degli utenti, i feedback dei clienti, le opinioni degli esperti del settore, i commenti sui social media e tutte le interazioni dell’azienda con il pubblico.

Prendersi cura della Brand Reputation è importante perché può avere un impatto significativo sul successo dell’azienda.

Una reputazione positiva può aiutare un’azienda ad attrarre nuovi clienti, a fidelizzare quelli esistenti, a stabilirsi come un leader del settore e ad aumentare le vendite.

D’altra parte, una reputazione negativa può portare a una diminuzione della fiducia dei clienti, a perdite finanziarie, a una diminuzione delle vendite e a problemi di immagine a lungo termine.

In un ambiente competitivo spietato come quello odierno, curare la brand reputation è diventata una priorità assoluta per le aziende, perchè le conversazioni online su un marchio avvengono 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Sui social media, sui forum online, sui blog, sui siti di notizie, sui motori di ricerca e su altre fonti Internet, è importante dare il giusto risalto alla propria azienda e far sì che venga percepita come risorsa e soluzione competente e leader del settore per i clienti.

I benefici di una buona gestione della Brand Reputation

Costruire e gestire una forte Brand Reputation è impegnativo in termini di tempo e risorse, ma i benefici di una corretta strategia sono molti:

Maggiore fiducia. Come si può vedere dall’immagine qui sotto la fiducia va conquistata. Le persone si fidano di più di un marchio con una buona reputazione, e le recensioni online sono tenute in considerazione tanto quanto raccomandazioni personali da parte di amici.

Aumento dei profitti. Le aziende con valutazioni e recensioni elevate attirano più clienti e maggiori conversioni. Una solida reputazione online, oltre ad aumentare la fiducia dei potenziali clienti, contribuisce in modo significativo alle conversioni.

Riduzione dei costi di marketing. Le aziende con una buona reputazione possono spendere meno in marketing e pubblicità rispetto alle altre, sfruttando il passaparola positivo suo social e nelle conversazioni fra gli utenti

Riduzione del rischio di reputazione. Una strategia completa di gestione della reputazione online mette in evidenza i punti di forza di un’azienda e allo stesso tempo contrasta efficacemente qualsiasi propaganda negativa da parte dei suoi concorrenti.

La gestione della Brand Reputation è volta a costruire una reputazione che renda un marchio sinonimo dei suoi valori fondamentali e delle esigenze primarie del suo mercato di riferimento. È proprio per questo che le aziende devono disporre di una strategia completa di gestione della reputazione online e si avvalgono di strumenti professionali per la gestione della Brand Reputation. Ma perché implementare uno strumento per la gestione della Brand Reputation?

Perché affidarsi ad un servizio per gestire la propria Brand Reputation

La cura della propria reputazione è un lavoro impegnativo che deve essere portato avanti con costanza nel tempo e comprende molteplici attività che richiedono risorse e competenze specifiche. La cura della Brand Reputation implica:

Raccolta delle recensioni dei clienti. Difficilmente i clienti finali lasciano recensioni in modo spontaneo, a meno che non siano profondamente insoddisfatti. Per una buona riuscita della raccolta di recensioni, occorre essere metodici e invitare tutti i propri clienti a scrivere la loro opinione.

Risposta alle recensioni: è importante rispondere a tutte le recensioni, soprattutto quelle negative, in modo tempestivo e appropriato. Ciò richiede un’attenzione costante e un’abilità nel gestire le situazioni delicate o complesse ed il coordinamento con le risorse interne ed esterne per rispondere alle problematiche descritte dai clienti.

– Monitoraggio costante e sistematico delle recensioni raccolte, dei commenti scritti sui social media, delle menzioni e delle notizie relative all’azienda e ai suoi prodotti.

Gestione della reputazione sui canali di contatto con i potenziali clienti: la reputazione costruita deve essere spendibile facilmente sui canali di comunicazione con la clientela, come Google e i social media. Occorre quindi utilizzare strumenti specifici per gestire l’attività sui vari canali social.

Curare la brand reputation è un lavoro impegnativo perché implica una serie di attività che richiedono tempo, risorse e competenze specifiche.

Affidarsi a un servizio professionale per curare la Brand Reputation può offrire molti vantaggi, inclusi l’esperienza e le competenze specializzate del team di supporto, l’accesso a strumenti e tecnologie avanzate, il risparmio di tempo e una maggiore efficienza, al fine di proteggere e migliorare la reputazione dell’azienda a lungo termine.

Ma quali caratteristiche deve avere un servizio di gestione della Brand Reputation?

Caratteristiche fondamentali di un servizio di Brand Reputation

Un servizio professionale di gestione della Brand Reputation deve:

  • facilitare la raccolta delle recensioni verificate: dovrebbe aiutare l’azienda a raccogliere recensioni da parte di clienti reali fornendo strumenti che lo permettano e metodologie per incentivare la scrittura di recensioni positive.
  • aiutarti a gestire le recensioni negative: dovrebbe permetterti di rispondere prontamente alle recensioni dei clienti, sia positive che negative, per dimostrare l’impegno dell’azienda a risolvere eventuali problemi e migliorare l’esperienza del cliente.
  • essere un Partner Google: i servizi di Brand reputation, in particolare di raccolta recensioni, che hanno stretto una partnership con Google permettono ai propri clienti, grazie alle stelline che vengono mostrate nell’annuncio, di spiccare sui motori di ricerca in caso di campagne a pagamento.
  • portarti vantaggi lato SEO: il servizio di Brand Reputation deve offrire strumenti che ti aiutino nella SEO, come Widget che permettono di mostrare sul sito le recensioni azienda e prodotto o moduli Q&A che aiutano ad ampliare la copertura di nuove parole chiave grazue alle domande e risposte fornite dagli utenti.
  • poterti permettere di diffondere la tua reputazione: dovrebbe darti la possibilità in pochi semplici passi di condividere le recensioni e il contenuto generato dagli utenti ( UGC) sui diversi canali ( email, social, sito web)
  • monitoraggio continuo della tua reputazione : un buon servizio di Brand Reputation deve farti monitorare costantemente le recensioni su tutti i canali in cui l’azienda è presente, tra cui siti web di recensioni, social media, scheda Google My Business.
  • monitoraggio della concorrenza: Il servizio di gestione delle recensioni ideale dovrebbe anche monitorare la reputazione della concorrenza, consentendo all’azienda di rimanere al passo con le tendenze del mercato e di sviluppare strategie di marketing efficaci.
  • fornirti strumenti di reporting e analisi: infine, un buon servizio di Brand Reputation deve fornire report e analisi approfondite sulle recensioni, consentendo all’azienda di misurare l’efficacia delle sue strategie di gestione delle recensioni e di apportare eventuali miglioramenti.

Perché scegliere Feedaty per la reputazione del tuo business

Feedaty è la piattaforma di raccolta e gestione delle recensioni dei clienti leader in Italia: migliaia di aziende utilizzano Feedaty per la gestione della propria reputazione e per far crescere il proprio business. 

Siamo stati riconosciuti tra le 30 aziende al mondo selezionate da Google come «Review Aggregator»: le recensioni raccolte completano gli annunci Google con le stelline di valutazione. 

Feedaty mette a disposizione strumenti professionali per raccogliere, gestire, analizzare e condividere i feedback dei clienti su tutti i canali più importanti per la tua azienda. Queste sono le caratteristiche che lo rendono uno dei servizi migliori per gestire la Brand Reputation

  • Raccoglie solo feedback autentici: Feedaty raccoglie recensioni solo da clienti verificati, il che significa che le recensioni che vengono pubblicate sono autentiche, frutto delle esperienze di clienti reali e non soggette a manipolazioni, falsificazioni e commenti liberi non verificabili. 
  • Mostrare la tua reputazione: Feedaty ti offre una serie di strumenti per mostrare le tue recensioni ovunque tu voglia, sia sul tuo sito web che sui punti di contatto con la tua clientela, come Google, social media e comparatori. In questo modo, le recensioni diventano un elemento di attrazione per i tuoi potenziali clienti. 
  • Ottimizzazione SEO: Feedaty ha una forte attenzione all’ottimizzazione SEO,  poichè le recensioni sono contenuti generati dagli utenti e tenuti per questo in alta considerazione da Google. Inserire le recensioni sul tuo sito attraverso i nostri strumenti dedicati, contribuisce a migliorare la posizione del tuo sito web nei motori di ricerca, portando più traffico organico e quindi più opportunità di conversione. 
  • Monitorare e gestire la reputazione della tua azienda anche su portali liberi: Feedaty ti permette di controllare tua reputazione su piattaforme libere come Google My Business, Facebook, Trustpilot. Con gli strumenti di Feedaty puoi gestire e monitorare la tua reputazione, rispondere alle recensioni dei tuoi clienti e segnalare quelle scorrette. 
  • Servizio clienti di alto livello: Feedaty fornisce un servizio clienti di alta qualità, con team dedicati pronto ad aiutarti a risolvere qualsiasi tuo dubbio o problema. Ciò significa che puoi contare su un supporto costante e professionale nel gestire la tua brand reputation. 
  • Strumenti di analisi: Feedaty offre strumenti di analisi avanzati per consentirti di monitorare e migliorare continuamente la tua brand reputation. In questo modo, puoi identificare le aree in cui è necessario intervenire per migliorare la tua reputazione. 

In sintesi, Feedaty offre una piattaforma completa, con recensioni autentiche, pubblicazione ovunque, ottimizzazione SEO, strumenti di analisi avanzati e un servizio clienti di alto livello.

Quindi che tu stia iniziando a gestire la reputazione online o che tu voglia migliorare la tua Brand Reputation affidati ad un servizio di gestione della Brand Reputation come Feedaty.

Vuoi saperne di più? Contattaci!