Qualche tempo fa è stata presentata con successo l’integrazione tra Feedaty e il comparatore di prezzi Trovaprezzi, una svolta importante per entrambi. Grazie a questa partnership, infatti, gli shop che utilizzano sia il servizio Feedaty sia Trovaprezzi hanno avuto la possibilità di mostrare le proprie recensioni e il nostro sigillo di opinioni certificate non solo nella pagina merchant Feedaty dedicata, ma anche nella scheda negozio di Trovaprezzi e soprattutto nelle offerte mostrate sul comparatore.

I risultati sono stati ottimi: da un lato gli shop hanno potuto utilizzare il peso della reputazione online costruita anche al di fuori della piattaforma Feedaty – e già abbiamo parlato in precedenza dell’importanza di presidiare tutti i canali – dall’altro i consumatori finali hanno avuto un fondamentale elemento di valutazione per orientarsi nelle proprie decisioni di acquisto in modo autonomo e consapevole.

Visto l’interesse ottenuto, abbiamo deciso di fare un passo ulteriore lungo questo percorso e di integrare le recensioni sui prodotti venduti, oltre a quelle raccolte sul servizio degli shop.

Quali vantaggi dall’integrazione delle recensioni di prodotto

1) Una migliore esperienza d’acquisto per i tuoi clienti

Con l’integrazione delle recensioni di prodotto, l’esperienza di acquisto dei clienti potrà essere più soddisfacente e gli shop che utilizzano il servizio Feedaty per le proprie recensioni certificate potranno fornire ulteriori e importanti dettagli sulla propria attività, spaziando dal modo in cui operano alla tipologia e qualità dei prodotti che vendono.

2) Più spazio all’interno di Trovaprezzi

Gli shop che già raccolgono le recensioni di prodotto e che le hanno integrate all’interno del proprio e-commerce, inoltre, potranno contare su uno spazio rappresentativo coerente anche all’interno di Trovaprezzi. Se fino ad ora la possibilità data era solo quella di presentare i prodotti nel comparatore, avendo come unico elemento distintivo il prezzo, ora si potrà invece fornire ai potenziali clienti un elemento in più, ossia le valutazioni già date da altri. Lo spazio dello shop su Trovaprezzi, inoltre, sarà ancora più simile al proprio shop, che diventerà così più riconoscibile anche al di fuori del proprio sito.

3) Dalla leva del prezzo al valore delle opinioni

Il primo e più immediato risultato sarà indubbiamente dato da maggiori possibilità all’interno di Trovaprezzi: i clienti tendono naturalmente a scegliere non il prodotto con il prezzo più basso, ma piuttosto quello che a parità di prezzo viene presentato al meglio e sul quale nutrono meno dubbio in termini di qualità e resa e da questo punto di vista la possibilità di far leggere dei feedback certificati e oggettivi è fondamentale.

4) Migliore posizionamento sui motori di ricerca

Pensando invece ad un contesto più ampio, bisogna ricordare che uno degli scopi di qualunque shop online è quello di comparire in qualche modo negli esiti di ricerca, così da poter diventare parte delle possibili scelte di un cliente. A questo fine gli shop investono molto, in annunci a pagamento, in partnership e in ottimizzazione. Tuttavia, è molto difficile, e spesso oneroso, posizionarsi. Anche per questo molti scelgono Trovaprezzi: dato l’altissimo numero dei suoi contenuti e dato il valore raggiunto, le sue pagine vengono facilmente premiate da Google e di conseguenza lo sono anche gli shop.

Aggiungere alle pagine di Trovaprezzi le recensioni di prodotto (che sono, è importante ricordarlo, contenuti originali generati dagli utenti) farà sì che quelle pagine siano ancora più presenti e che ci sia quindi un ancora maggiore numero di possibilità da parte dello shop di essere scelto dai clienti finali.

Come funzionerà l’integrazione delle recensioni di prodotto

 

feedback prodotto trovaprezzi

 

Quando un cliente cercherà un prodotto all’interno di Trovaprezzi, accanto al nome del prodotto comparirà il numero di recensioni raccolte da quel prodotto. Questo numero, comprensivo delle recensioni raccolte tramite Feedaty e tramite il Trusted Program di Trovaprezzi, sarà linkabile e se un cliente ci cliccherà verrà indirizzato a una sezione con tutti i feedback relativi al prodotto. Vicino a ogni feedback sul prodotto si potrà leggere il nome dello shop, che riceverà quindi importante visibilità.

L’integrazione delle recensioni di prodotto sarà automatica e non comporterà difficoltà da parte degli shop, anche essendo parte dell’integrazione generale tra Feedaty e Trovaprezzi, già ormai da tempo avviata e collaudata. Il nostro intento è stato quello di ampliarla nell’interesse degli shop e dei clienti finali e continueremo a lavorare per garantire sempre nuovi vantaggi.

 

Contatti Feedaty

Share