Gli strumenti principali per un E-commerce

  • News

L’e-commerce è un settore in costante crescita, con un fatturato previsto di 6.000 miliardi entro il 2024 e più di 2 miliardi di persone che fanno acquisti online.

Per questo è probabile che tu abbia pensato o hai già aperto un negozio online. È una scelta saggia, dato che l’e-commerce è in costante crescita, ma non è sufficiente creare un sito web e iniziare a vendere prodotti.

Per avere successo nel mondo dell’e-commerce, devi utilizzare gli strumenti giusti.

Senza di essi, l’e-commerce può diventare difficile da gestire e i profitti e il progresso potrebbero essere ostacolati.

Ma perché sono così importanti gli strumenti per l’E-commerce?

Gli strumenti per l’e-commerce permettono di trarre il massimo da ciò che si ha a disposizione, monitorare le prestazioni, migliorare la soddisfazione dei clienti e semplificare le operazioni.

Inoltre, utilizzare un set di strumenti appropriati consente di snellire il processo di creazione e gestione di un negozio online, garantendo efficienza operativa e contenimento dei costi.

In questo articolo, parleremo dei principali strumenti che devi considerare per creare un E-commerce di successo.

10 strumenti che non possono mancare ad un E-commerce

1) Piattaforma di e-commerce

I marketplace online come Amazon o Ebay ti permettono di attingere facilmente a un sito che sta già attirando traffico di e-commerce.

Ma non è l’unico modo per vendere online. La creazione di un proprio sito di e-commerce ti permette di controllare il branding, la presentazione dei prodotti, il design e molto altro ancora. Inoltre, cosa non da poco, non devi costantemente pagare una commissione.

Se hai deciso di aprire il tuo E-commerce, la prima cosa fondamentale da decidere è la piattaforma su cui vuoi costruire il tuo negozio online.

Una piattaforma di E-commerce non è altro che il software che un negozio di E-commerce utilizza per occuparsi delle esigenze principali, dalle pagine dei prodotti all’evasione degli ordini.

Ci sono molte opzioni disponibili sul mercato, ma le più popolari sono Shopify, WooCommerce, Magento, Wix e BigCommerce.

Indipendentemente da quale scegli, considera la sua facilità d’uso, la flessibilità, le funzionalità offerte, i costi associati e il supporto tecnico disponibile.

2) Pagamenti e sicurezza

I pagamenti e la sicurezza sono due aspetti critici dell’E-commerce. Devi offrire ai tuoi clienti diversi metodi di pagamento, come carte di credito, PayPal e Apple Pay. Inoltre, devi garantire la sicurezza dei dati dei tuoi clienti, utilizzando un certificato SSL e un sistema di sicurezza affidabile.

Assicurati che il processo di pagamento sia facile e veloce e che i tuoi clienti siano sempre informati sullo stato del loro ordine.

I più comuni sono PayPal, Stripe e Payplug.

3) Spedizioni e logistica

La spedizione e la logistica sono importanti per garantire che i tuoi prodotti arrivino rapidamente e in buone condizioni ai tuoi clienti. Devi scegliere un servizio di spedizione affidabile e offrire diverse opzioni di spedizione, come spedizione standard, spedizione veloce o, se possibile, ritiro in negozio.

Inoltre, devi assicurarti di avere un sistema di gestione degli ordini efficiente che ti permetta di monitorare gli ordini, gestire le scorte e inviare notifiche ai tuoi clienti.

Sebbene alcune piattaforme di e-commerce offrano questi strumenti come parte dei loro servizi complessivi, esistono anche alcune importanti opzioni autonome come Shippypro, Qaplà e Isendu.

Per scegliere quale strumento adottare ecco alcuni criteri:

  • Fai spedizioni nazionali o anche internazionali?
  • Si integra con la tua piattaforma di E-commerce? E con i corrieri?
  • Hai bisogno di una migliore gestione dell’inventario?
  • Hai bisogno di un servizio che ti stampi le etichette?
  • Vuoi sapere quale corriere è più conveniente?
  • Ha un buon supporto?

4) Strumenti di marketing

Gli strumenti di marketing sono essenziali per promuovere il tuo negozio online e attirare nuovi clienti.

Ci sono diverse strategie di marketing, come i social media, la pubblicità a pagamento, l’email marketing e la SEO.

Vediamo i principali:

Strumenti per la ricerca di parole chiave

Non basta semplicemente essere presenti online, è necessario che le persone siano in grado di individuare te o i tuoi prodotti.

Ciò richiede una consapevolezza delle esigenze e delle preferenze delle persone nella nicchia di mercato in cui siete specializzati.

Come si esprimono quando cercano prodotti nella tua nicchia? Cosa cercano di più?

Trovare le risposte giuste a queste domande aumenta notevolmente la visibilità dell’E-commerce. Fortunatamente, esistono strumenti disponibili per aiutare a identificare le parole chiave giuste.

Tali parole chiave possono cambiare nel tempo e questi strumenti consentono di effettuare gli aggiornamenti e gli aggiustamenti necessari. In questo modo, i tuoi prodotti manterranno sempre un alto livello di visibilità agli occhi del pubblico interessato.

Alcuni dei software più usati sono Keyword planner di Google, Semrush, Answer the public e Ubersuggest.

Inizio modulo

Strumento di email marketing

L’e-mail è ancora uno dei canali più potenti per il marketing. Secondo lo State of Marketing Report di Salesforce, l’82%degli addetti al marketing utilizza le e-mail per comunicare con clienti e potenziali clienti. Per creare email di valore, mirate e personalizzate su scala, avrai bisogno di una piattaforma di email marketing.

Cerca uno strumento che si integri con la tua piattaforma di E-commerce, in modo da poter collegare le risposte automatiche in base al comportamento dei clienti e sincronizzare i dati dell’E-commerce con quelli della piattaforma email.

Alcuni esempi di software di email marketing sono: Mailchimp, Sendinblue, Activecampaign, Getresponse e Mailup.

Strumento di Social Media

I social media sono un ottimo modo per promuovere il tuo negozio online e interagire con i tuoi clienti.

Inoltre, devi utilizzare i social media per creare una community intorno al tuo brand e invitare i tuoi clienti a condividere le loro esperienze di acquisto sui social media.

Con il crescere delle piattaforme di Social Media è diventato essenziale avere uno strumento di gestione dei social media.

Questo ti permette da un unico posto di programmare e pianificare contenuti, interagire con il pubblico, monitorare la reputazione del brand e della concorrenza e rispondere ai commenti e alle richieste dei clienti.

Un esempio di strumento per la gestione dei Social Media sono: Buffer, Loomly, Hootsuite e Sprout Social.

5) Analytics e report

Gli analytics e la reportistica sono essenziali per monitorare le prestazioni del tuo negozio online e identificare le aree in cui puoi migliorare.

Quante persone visitano il sito web?

Da dove proviene il traffico?

Come si comportano i visitatori con i prodotti?

Quali sono i prodotti che convertono maggiormente?

Quali pagine performano meglio?

Per fare queste analisi puoi affidarti ad uno strumento gratuito come Google Analytics.

6) Strumento di gestione del progetto

La vendita e la promozione dei tuoi prodotti online coinvolge numerosi soggetti interessati, scadenze e processi che si sovrappongono.

Ecco che a venirti in aiuto ci sono gli strumenti di project management che aiutano te e il tuo team a tracciare e gestire il lavoro dall’inizio alla fine e fornire visibilità sulle scadenze e sulle tappe del progetto. Inoltre permettono al team di pianificare in modo efficace e a comprendere l’ambito e le responsabilità del progetto.

Alcuni dei più usati sono: Jira, Monday, Trello e Confluence.

7) Programmi di fidelizzazione

Premia i tuoi clienti più fedeli e invoglia i nuovi acquirenti a tornare ad acquistare con promozioni dedicate, programmi di ricompensa basati su punti o “presenta un amico”.

Utilizza programmi di referral e di loyalty per tenere traccia dei clienti fedeli e dei “punti fedeltà raccolti” e per ricompensare adeguatamente coloro che segnalano nuovi clienti all’azienda.

Alcuni esempi di strumenti sono: Referralcandy e Talon one.

8) Strumenti per il servizio clienti

Senza i clienti non esisterebbe alcun business.

Ecco perché è così importante essere pronti a rispondere alle loro domande e alle loro esigenze.

Uno strumento di assistenza ai clienti può aiutarvi a coinvolgerli via SMS, cellulare, telefono, e-mail, live chat e social media.

Inoltre, fornire una Knowledge Base può aiutare i clienti a trovare rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno per prendere una decisione.

Per questo motivo è importante dotarsi di uno strumenti di servizio clienti che supporti tutti i modi in cui i tuoi clienti si aspettano di entrare in contatto con te. Tra i software più utilizzati ci sono: Zendesk, Helpscout e Zoho Desk.

9) Creazione di contenuti

La creazione di contenuti per un sito di e-commerce può essere un modo efficace per aumentare la visibilità.

Uno strumento di creazione di contenuti può semplificare il processo di creazione di contenuti, consentendo di pianificare, creare, gestire e distribuire facilmente contenuti personalizzati sui diversi canali di marketing, come blog, social media, e-mail marketing e altro ancora.

Questo permette di risparmiare tempo ed energia nella produzione di contenuti di alta qualità in modo efficiente.

Ecco alcuni strumenti che ti supportano nella creazione e gestione dei contenuti: Canva e WordPress.

10) Recensioni e User Generated Content

Ultima cosa che non può mancare in un E-commerce di successo è uno strumento di raccolta recensioni e di User Generated content.

Infatti è sempre più importante inserire all’interno del proprio sito, ma anche condividere sui social e nelle email le recensioni e i contenuti generati dagli utenti.

Considera che il 95% degli shopper leggono recensioni online prima di fare un acquisto e che l’88% degli acquirenti cerca specificamente foto e video forniti da altri consumatori prima di impegnarsi in un acquisto.

Hanno assunto questa importanza per diverse ragioni:

– le recensioni positive possono aumentare la fiducia dei potenziali acquirenti nel prodotto e nella qualità del servizio offerto dall’azienda, portando a un aumento delle vendite.

– le recensioni e il User-Generated Content possono aumentare la credibilità dell’azienda, dimostrando che la sua attenzione è rivolta al cliente e alla sua esperienza d’acquisto.

Un servizio professionale di gestione della Brand Reputation deve:

  • facilitare la raccolta delle recensioni verificate
  • aiutarti a gestire le recensioni negative
  • essere un Partner Google:
  • permetterti il monitoraggio continuo della tua reputazione :
  • permetterti il monitoraggio della concorrenza.
  • fornirti strumenti di reporting e analisi
  • consentirti di raccogliere User generated content

In questo noi di Feedaty ti possiamo aiutare sia a spiccare sui motori di ricerca sia in caso di campagne a pagamento, grazie alla nostra partnership con Google, sia nelle campagne SEO grazie al nostro servizio di raccolta recensioni e dei nostri widget personalizzati. Inoltre grazie al nostro servizio Visual UGC ti forniamo gli strumenti per raccogliere gli User generated content a partire dalle foto dei prodotti acquistati e aggregando in unico luogo le tue foto, i tuoi tag, le tue menzioni di Instagram.

Conclusione

Creare un’e-commerce di successo richiede tempo e impegno, ma utilizzando gli strumenti giusti puoi raggiungere grandi risultati.

L’uso degli strumenti di E-commerce giusti infatti può aiutarti a costruire una esperienza memorabile per i tuoi clienti, ad automatizzare le attività manuali più ripetitive e a mantenere le informazioni aziendali organizzate e facilmente accessibili. Molti di questi strumenti prevedono periodi di prova gratuiti o demo, quindi approfitta di tutte le offerte per scoprire da solo quali sono adatti alle esigenze specifiche della tua azienda.

A proposito di demo, vuoi attivare la nostra per provare il nostro servizio di raccolta e gestione delle recensioni e degli UGC? Contattaci.