Le recensioni di prodotto su Google Shopping: una guida utile

  • News
google-shopping

Le recensioni di prodotto, come abbiamo già detto in un altro nostro post, sono importantissime per i potenziali clienti, che le consultano e le utilizzano per prendere le proprie decisioni di acquisto.
Allo stesso modo, i consumatori vogliono fare ricerche veloci, con risultati intuitivi e immediati e per farlo si rivolgono spesso ai motori di ricerca in generale e a Google in particolare.

Il connubio tra ricerche degli utenti, recensioni di prodotto e acquisti ha così dato origine a Google Shopping, un luogo virtuale che per gli shop è fondamentale presidiare.

Feedaty, con l’intento di fornire un utile strumento agli shop partner, ha quindi messo in essere un’integrazione che consente agli shop partner di mostrare le recensioni di prodotto sotto forma di stelline in Google Shopping, fornendo loro un nuovo e importante vantaggio.

Vogliamo ora raccontare Google Shopping, in modo che sia chiara la sua importanza e il motivo per cui abbiamo deciso di renderlo parte della nostra offerta.

Google Shopping: che cos’è, come funziona, perché lo devi usare

Google Shopping è una piattaforma pubblicitaria integrata in Google Ads, nella quale gli shop online possono mostrare i propri prodotti agli utenti che stanno effettuando delle ricerche su Google. Si tratta, quindi, di una enorme vetrina messa a disposizione dal famoso motore di ricerca, che offre agli utenti un comodo strumento e ai negozi online una concreta possibilità.

Google Shopping: come funziona

Google Shopping indicizza ogni prodotto pubblicizzato, utilizzando il canonico metodo dell’asta fra inserzionisti. Gli shop online possono quindi far inserire a pagamento i propri prodotti nei risultati di ricerca e farli apparire così ai possibili acquirenti.

Nel momento in cui un potenziale cliente effettua una qualunque ricerca, anche estremamente generica, su un determinato prodotto, Google gli mostra in un’apposita tab i risultati relativi ai prodotti sponsorizzati, rendendoli subito visibili e facilmente fruibili.

I prodotti mostrati in Google Shopping sono inoltre accompagnati da una serie di informazioni importanti, nell’ordine: foto e prezzo del prodotto, nome del venditore, eventuali recensioni sul prodotto e, ovviamente, il link al prodotto nel sito che lo vende. A questo si aggiunge, poi, la possibilità per l’utente di confrontare i prezzi correlati dei vari shop che vendono il prodotto che colpisce il suo interesse.

L’ordine in cui i vari prodotti vengono resi visibili è determinato da diversi fattori oltre al risultato dell’asta (ogni venditore imposta un cpc massimo, il funzionamento di base non può prescindere da questo), tra cui è fondamentale la pertinenza rispetto alla query di ricerca inserita dall’utente nel motore di ricerca.

Google Shopping appare, in definitiva, come una vetrina che si aggiorna spesso e rapidamente, che mostra prodotti il più possibile pertinenti rispetto a ciò che si sta cercando e che permette di avere in modo veloce le informazioni essenziali su quei prodotti e una comparazione dei prezzi proposti.

Perché utilizzare Google Shopping

Si stima che Google abbia più del 90% della quota di ricerca in Italia, già questo dovrebbe bastare a far capire quanto possa essere importante essere presenti nella vetrina di shopping correlata al motore di ricerca.

Utilizzare Google Shopping significa crearsi un’opportunità significativa di acquisire clienti e, soprattutto, di incontrare quei clienti che in altro modo arriverebbero con meno probabilità sul proprio shop online.

A questo si aggiunge anche il fatto che il tasso di conversione di clienti provenienti da Google Shopping è decisamente interessante: analizzando i dati, si stima che in media passino 20 giorni tra le ricerche effettuate dagli utenti e la decisione di acquisto (contro i 26 giorni di Amazon) e il 35% delle ricerche si concretizza in una transazione in 5 giorni.

Possiamo riassumere le caratteristiche fondamentali e vantaggiose di Google Shopping in cinque punti:

  • Il potere di Google, che lo rende il motore di ricerca attualmente preferito dalla maggior parte degli e-shopper, naturalmente convogliati verso Google Shopping
  • I risultati offerti anche per ricerche generiche, che permettono di rivolgersi anche a clienti che non inseriscono chiavi di ricerca specifiche e che sono quindi più difficilmente indirizzati a siti o pagine settoriali
  • La presentazione dei prodotti con un formato ricco, che comprende numerose informazioni immediatamente disponibili (una bella foto rappresentativa, con le valutazioni dei clienti, il prezzo, il prezzo ridotto
  • La proposta dell’offerta più vantaggiosa consultando una sola fonte, che evita che l’utente debba consultare più siti nella sua ricerca, consentendogli di focalizzare la sua attenzione

La posizione di Google Shopping, il cui carosello si trova immediatamente sotto al campo di ricerca, risultando in questo modo di maggiore impatto anche rispetto agli annunci Google fatti di solo testo

google-shopping-Card

Tutti questi elementi insieme fanno sì che Google Shopping risulti estremamente efficace e che riesca a influenzare in modo determinante il comportamento dei consumatori, spingendoli a decisioni di acquisto più veloci.

Le valutazioni sui prodotti in Google Shopping

Le inserzioni presenti su Google Shopping, come abbiamo detto, sono di per sé numerose, costantemente aggiornate ed estremamente dettagliate. È quindi importante per gli shop potersi distinguere nella moltitudine delle offerte e offrire ai potenziali clienti anche elementi aggiuntivi, opzionali, ma che possano fare la differenza al momento di una scelta di acquisto. Tra questi, senza dubbio, possiamo indicare le recensioni di prodotto.

Le recensioni di prodotto su Google Shopping hanno diversi vantaggi, in quanto da un lato aiutano gli utenti a comprendere quali siano i migliori prodotti e servizi in offerta, dall’altro aiutano gli shop a rendere i propri annunci più visibili e a generare traffico maggiore e di migliore qualità verso le proprie pagine, grazie alla possibilità di aggiungere le valutazioni sotto forma di stelline agli annunci.

Come si possono mostrare le recensioni di prodotto su Google Shopping?

Il sistema di integrazione delle recensioni di prodotto funziona in modo molto semplice: le recensioni, provenienti da clienti o da aggregatori di recensioni, vengono analizzate da Google Shopping e, se rispettano le caratteristiche necessarie, possono essere inserite nel flusso di integrazione.

Google ha dunque deciso di garantire agli utenti finali la possibilità di fruire di recensioni di prodotto veritiere e precise, permettendo a questo fine agli shop di sfruttare le collaborazioni esterne per la raccolta di recensioni. Ha scelto quindi delle realtà appositamente certificate, che possano raccogliere feedback di prodotto per conto degli shop dando poi a questi la possibilità di mostrarle in Google Shopping.

Tra le realtà certificate da Google c’è anche Feedaty, che consente così agli shop online suoi partner di mostrare le recensioni di prodotto in Google Shopping e di andare a completare così il lavoro di utilizzo e cura della reputazione online che viene garantito già dalla presenza delle recensioni sul servizio in Google Seller Rating.

Per poter beneficiare delle stelline negli annunci di Google Shopping, di base, occorrono:

  • Un account di Google AdWords
  • Un account di Google Merchant Center
  • Una comunicazione diretta con Google Shopping tramite feed riguardo ai prodotti
  • La raccolta di almeno 50 recensioni sui prodotti

Per sfruttare le recensioni sui propri annunci di Google Shopping, è necessario inviare a Google un feed delle valutazioni sui prodotti raccolte in modo che queste possano essere incluse nel conteggio di Shopping e che questo possa essere aggiornato in maniera automatica.

Feedaty, in qualità di aggregatore di recensioni certificato da Google, invia a Google Shopping anche il feed sulle recensioni di prodotto oltre a quello sulle recensioni di ciascun venditore, permettendo quindi di mantenere un flusso costantemente aggiornato e la comparsa delle stelline sugli annunci Shopping dei suoi partner.

Google Shopping è un’importante opportunità, ma è un’importante opportunità anche la possibilità di contare su recensioni di prodotto che in Google Shopping possano costituire un elemento decisivo capace di far orientare un cliente alla conclusione di un acquisto: Feedaty aiuta gli shop a cogliere entrambe le occasioni, con lo scopo di essere un elemento complementare e proficuo nelle strategie di marketing dei suoi partner.

Vuoi saperne di più? Contattaci per avere maggiori informazioni.