Da sempre le aziende utilizzano i feedback dei clienti per migliorare i propri prodotti o servizi e chi adesso opera nell’ambito del commercio online si avvale sempre più spesso del prezioso strumento delle recensioni rilasciate dai clienti. Questo perché i feedback positivi sullo shop inviano un segnale di trasparenza e affidabilità, ma qual è la funzione delle recensioni sui prodotti o sui servizi offerti?

Perché le recensioni di prodotto sono utili ai clienti e all’azienda

I feedback sui prodotti sono delle opinioni scritte dai clienti su un prodotto specifico acquistato ed esiste più di una valida ragione che spiega l’utilità di integrare le recensioni sui prodotti o sui servizi offerti all’interno del proprio shop online. Queste rappresentano infatti una delle più valide forme di user generated content e non solo forniscono allo shop degli spunti utili su come migliorarsi o su come migliorare i prodotti e servizi, ma sono anche in grado di soddisfare alcuni tra i bisogni principali dell’acquirente online.  Per riassumere i principali effetti positivi delle recensioni di prodotto in termini di percezione dei clienti possiamo affermare che:

  • Le recensioni di prodotto soddisfano il bisogno di sicurezza. I consumatori sono sempre più attenti ed informati e sanno di poter reperire online una varietà innumerevole di informazioni sia sullo shop sia sul prodotto che intendono acquistare. Il processo d’acquisto, anzi, si compone di varie fasi e una di quelle più importanti è proprio la fase preliminare di ricerca delle informazioni. In questo senso le recensioni sui prodotti rilasciate da utenti che hanno già acquistato sono fondamentali per orientarsi nelle scelte d’acquisto, contribuendo ad aumentare la fiducia e diventando un potente traino per la finalizzazione della transazione.
  • Le recensioni di prodotto soddisfano il bisogno di coinvolgimento e di partecipazione attiva. Sapere di poter leggere le opinioni altrui e di poter rilasciare la propria favorisce l’engagement, l’interazione tra gli utenti e il passaparola online, offrendo un’esperienza d’acquisto più completa. Le recensioni prodotto diventano quindi uno strumento indiretto per aumentare le conversioni: la sensazione di partecipazione, infatti, ha l’effetto psicologico di invogliare l’utente a concludere l’acquisto e potenzialmente a tornare sullo stesso sito per effettuarne di nuovi.

Vantaggi SEO delle recensioni di prodotto: il caso Bellissima.com

Le recensioni sui prodotti hanno anche dei vantaggi importanti dal punto di vista SEO, infatti tutto ciò che riguarda l’interazione tra gli utenti e che li guida verso un determinato sito diventa fattore di ranking per Google. Se le persone parlano di un sito e dei suoi prodotti in un processo di partecipazione attiva ai processi dell’azienda, questo avrà dei risvolti fondamentali sul posizionamento del sito stesso all’interno dei motori di ricerca.

Un esempio di efficace integrazione delle recensioni prodotto è quello di Bellissima.com, lo shop online del beauty brand di Imetec che commercializza prodotti per la bellezza del corpo e dei capelli. Bellissima.com raccoglie le recensioni dei propri clienti tramite il servizio Feedaty dal 2015 e le ha integrate in modo intelligente e con un’ottima visibilità all’interno delle schede di prodotto. Poiché in questo caso le recensioni riguardano prodotti che appartengono al brand, i contenuti sono ancora più preziosi in quanto comunicano l’affidabilità e la qualità dei prodotti acquistati, nonché le caratteristiche specifiche dei prodotti che i consumatori cercano prima di acquistare, andando ad aumentare la reputazione del brand stesso e agendo direttamente e positivamente sulla notorietà del marchio.

Scheda prodotto Bellissima

 

Grazie alla raccolta delle recensioni di prodotto, alla loro integrazione nelle schede di prodotto e al loro posizionamento attento nell’architettura delle pagine, queste sono utili sia a fini SEO (alimentando contenuti originali direttamente nella scheda prodotto), sia a fini di aumento delle conversioni, che possono essere incentivate da feedback facilmente rintracciabili.
Le recensioni, inoltre, grazie all’uso dei rich snippet possono essere incluse negli esiti di ricerca di Google e diventare parte delle informazioni visibili agli utenti in fase di ricerca.

richsnippet bellissima richsnippet bellissima

 

Questo è un risultato non da poco. Google è infatti una delle fonti maggiormente utilizzate dai potenziali clienti per la ricerca di informazioni, ma se questo è un vantaggio per chi cerca il maggior numero possibile di opzioni in fase di acquisto è un rischio per gli shop online, che vedono aumentare la concorrenza: perché un utente dovrebbe preferire uno shop piuttosto che un altro? Ci sono componenti fondamentali, come il prezzo o il nome stesso dello shop, ma a parità di caratteristiche quali sono gli elementi che più possono far propendere verso un acquisto?

Indubbiamente tra questi ci sono le informazioni immediatamente reperibili, quelle che non necessitano di percorsi difficoltosi per essere trovate: esattamente quelle che si possono ottenere grazie ai rich snippet, che garantiscono una sorta di riassunto immediatamente visibile delle caratteristiche che si vogliono comunicare ai clienti, tra cui spiccano le stelline di valutazione.

Se già le recensioni sono un importante strumento per qualunque shop online, poiché consentono di mostrare con trasparenza il proprio operato e di garantire la propria affidabilità, unire recensioni sul servizio offerto e sui prodotti venduti permette un vantaggio duplice e può portare ad un miglioramento concreto e importante dei propri tassi di conversione.

a prima vista marco aveva detto che era tutto fattibile, poi va deciso come impostare il tutto con Rob per avviare effettivamente

Share