SEO vs SEM: cosa sono e cosa li distingue

  • News

I risultati di ricerca di Google si dividono in due categorie principali: i risultati di ricerca a pagamento e i risultati di ricerca organici.

Questa distinzione ci permetterà di capire meglio la differenza tra SEO e SEM.

Ma cosa sono?

La SEO e il SEM sono due tecniche di marketing digitale che aiutano a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca.

Anche se spesso vengono usate in modo intercambiabile, ci sono alcune importanti differenze tra loro che vale la pena conoscere.

Vediamole insieme.

SEO Significato

La SEO (Search Engine Optimization) è un insieme di pratiche che mirano a migliorare il posizionamento del sito web sui risultati organici dei motori di ricerca.

Questo significa che, grazie a una buona ottimizzazione, il sito comparirà più in alto sulla pagina dei risultati quando gli utenti effettuano una ricerca su un determinato argomento.

La SEO si concentra sul miglioramento della qualità e della rilevanza del contenuto del sito, sulla struttura del sito, sull’esperienza utente e sulla accessibilità del sito per i motori di ricerca.

Per comprendere meglio la SEO vediamo le sue tre aree principali:

SEO on-site

La SEO on-site ( o SEO on-page) , è il processo di ottimizzazione di vari componenti front-end e back-end del tuo sito web in modo che si posizioni nei motori di ricerca e porti nuovo traffico. I componenti della SEO on-page comprendono elementi di contenuto, elementi dell’architettura del sito ed elementi HTML.

SEO tecnica

La SEO tecnica fa parte della SEO on-page.

La SEO tecnica consiste nel migliorare gli aspetti tecnici di un sito web per aumentare il posizionamento delle tue pagine nei motori di ricerca.

Si tratta di quelle azioni volte ad assicurarsi che Google e gli altri motori di ricerca possano scansionare e indicizzare tutte le pagine del vostro sito web.

SEO off-site

La SEO off-site riguarda le attività esterne, cioè che riguardano gli aspetti al di fuori del sito stesso, ma che mirano ugualmente al suo miglioramento.

In particolare la SEO off-page consiste nell’ottenere segnali di fiducia e autorità da altri siti web e principalmente comprende l’attività di Link Building.

Visto il significato di SEO, addentriamoci in quello di SEM.

SEM significato

Il SEM (Search Engine Marketing) più che distinguersi dalla SEO, comprende l’attività di SEO.

E allora qual è la differenza?

Che all’interno del SEM rientrano anche tutte quelle attività di SEA ovvero di promozione a pagamento sui motori di ricerca, come la pubblicità a pagamento (Pay-per-click, PPC) e le campagne di annunci sponsorizzati.

Quindi possiamo dire che la differenza principale è che la SEO si concentra sull’ottimizzazione di un sito web per ottenere traffico dai risultati di ricerca organici, mentre l’obiettivo della SEM è invece quello di ottenere traffico e visibilità sia dalla ricerca organica che da quella a pagamento.

Un’altra differenza riguarda la velocità di implementazione della strategia e dei risultati tra SEO e SEM.

Infatti il SEM può essere veloce o lento. Dipende se si utilizza la SEO o la pubblicità a pagamento.

La pubblicità a pagamento è immediata.

Ovvero?

Non appena creerai l’annuncio a pagamento, Google inizierà subito a mostrare il tuo annuncio agli utenti che effettuano ricerche, quindi potrai iniziare a generare traffico in pochi minuti.

Dunque puoi pubblicare un annuncio al mattino e iniziare a ottenere traffico e conversioni nel pomeriggio.

Detto questo non significa che otterrai subito risultati con i tuoi annunci.

Anzi molto spesso ci vogliono mesi di test e modifiche per ottenere un ritorno all’investimento positivo dal PPC.

La SEO invece è più lenta. Molto più lenta. Soprattutto se il tuo sito è nuovo e non ha ancora molti backlink.

Uno studio di Ahref su 2 milioni di parole chiave, ha rilevato che solo il 22% delle pagine nella top 10 è stato pubblicato entro un anno. E molte delle pagine ai primi posti sono state pubblicate più di 3 anni fa.

Ma quindi ogni volta che pubblico un articolo sul blog anche se ottimizzato SEO ci impiega anni a raggiugere le prime posizioni?

No assolutamente. Dipende molto dalle parole chiave che hai scelto di presidiare.

Se fai riferimento a parole chiave a coda lunga e implementi le migliori pratiche SEO, puoi iniziare a vedere dei risultati entro pochi mesi.

Facciamo un esempio per capire cosa significa parola chiave a coda lunga: poniamo il caso che tu sia un e-commerce di scarpe eleganti da uomo, se decidi di posizionarti su parole chiave brevi come “scarpe” e “scarpe in pelle” è molto probabile che la concorrenza sia alta con un conseguente aumento della difficoltà di posizionarsi nelle prime posizioni e di farlo in tempi brevi. Invece se scegli di usare parole chiave come “Scarpe da uomo in pelle di vitello” c’è una maggiore probabilità di posizionarsi nelle prime posizioni e in tempi brevi.

A questo punto può sorgere una domanda: quale tecniche usare all’interno della propria strategia SEM? SEO o a pagamento?

Non è necessario escludere o l’una o l’altra.

Entrambe le tecniche possono essere combinate per ottenere i massimi risultati e aumentare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca.

Prima di concludere è importante sottolineare una cosa: sia la SEO che gli annunci a pagamento hanno dei costi. Non bisogna pensare che la SEO sia gratuita: richiede strumenti di analisi online che sono spesso a pagamento e il tempo materiale di produrre le cose.

Conclusione

In definitiva, la SEO e il SEM sono entrambi importanti per il successo del tuo sito web: il traffico che portano sul proprio sito web sono essenziali per fare business online.

Scegli quale tecnica utilizzare in base alle tue esigenze e obiettivi aziendali, o combina entrambe le tecniche per ottenere i migliori risultati.

Una cosa è però certa: ci sono degli strumenti che ti possono aiutare ad ottenere migliori risultati sia nella SEO che negli annunci a pagamento.

Noi di Feedaty ti possiamo aiutare, grazie ai nostri servizi, a spiccare sui motori di ricerca sia in caso di campagne a pagamento, grazie alla nostra partnership con Google, sia nelle campagne SEO grazie al nostro servizio di raccolta recensioni e dei nostri widget personalizzati.

Se vuoi saperne di più, contattaci.