feedaty facebook app

Aumenta la visibilità sui social media con le tue recensioni: sfrutta la social proof

Abbiamo già spiegato in alcuni nostri precedenti articoli che cosa sia la social proof, o riprova sociale, e come possa essere uno strumento utile per accrescere la fiducia dei clienti.
Abbiamo anche già detto più volte che la voce dei consumatori può essere utilizzata al massimo su tutti i canali per migliorare la reputazione del tuo negozio o del tuo brand, non solo sul tuo sito ma anche in quei luoghi che ogni giorno sono frequentati da milioni di persone e sui quali tutte le aziende che vogliono essere visibili e riconoscibili devono essere presenti, come i social network.

Per darti una visione più completa di quanto questo possa essere di impatto nelle tue attività di vendita e di retention, ti mostriamo alcuni dati numerici sulle attività degli utenti sui social network in Italia.

Le principali tendenze del 2019 sull’utilizzo dei social media

Stando al Report digital 2019, sono 35 milioni gli italiani che usano Internet regolarmente e tra questi 31 milioni accedono da dispositivo mobile.

utilizzo internet italia

Instagram e Facebook si confermano tra le piattaforme social con la crescita maggiore, con l’81% di utenti intervistati che dichiara di usare Facebook e il 55% che dichiara di usare Instagram.

statistiche piattaforme social

Quanto tempo passano gli italiani su Internet?

Il tempo trascorso dagli italiani su Internet su base giornaliera è più del doppio di quello trascorso davanti alla televisione, cioè in media di 6 ore al giorno. Per quanto riguarda il tempo trascorso sui social, per gli italiani si  parla di una media quotidiana di circa 1 ora e 51 minuti, in linea con la media globale europea di 2 ore e 16 minuti al giorno.

tempo sui media

Dall’immagine che segue possiamo inoltre osservare come il 98% degli utenti che usano i social vi acceda tutti i giorni, e il 74% vi abbia interagito attivamente almeno una volta nell’ultimo mese.

comportamento sui social

I risultati di questa indagine confermano quanto i social media siano luoghi in continua crescita, punti di contatto fondamentali per le aziende che sono presenti e che vogliono confrontarsi con il proprio pubblico e con nuovi potenziali clienti. È quindi evidente che mostrare sui social le recensioni di chi ha già acquistato il tuo prodotto o servizio può essere una strategia di marketing determinante per le scelte d’acquisto di altri clienti. In questo scenario i tuoi stessi clienti diventeranno i tuoi promotori.

Perché dovresti mostrare le recensioni su Facebook

Essere presenti sui social è una risorsa preziosa per il tuo business, ma la presenza deve essere impostata in maniera strategica e razionale per dare buoni risultati. Con più di 35 milioni di profili attivi, Facebook continua a confermarsi come il social più utilizzato dagli Italiani e ci sono diversi buoni motivi per cui ogni azienda dovrebbe essere su Facebook:

  1. Si può affermare la propria presenza e condividere le informazioni sul proprio business. Le persone cercano informazioni anche sui social, quindi esserci significa poter essere trovati, poter mostrare la propria attività e avere a disposizione una vetrina preziosa che non può e non deve essere lasciata vuota.
  2. È un modo per restare in contatto con i propri clienti attuali e per conquistarne di nuovi. Facebook è un social network, ovvero un luogo di ritrovo virtuale dove i vostri utenti hanno la possibilità di interagire con voi e chiedere informazioni, ma dove allo stesso tempo voi stessi (condividendo post, notizie, articoli, eventi, etc) potete tenere i vostri follower sempre aggiornati sulle vostre attività. Avete mai considerato con attenzione il fatto che ogni persona che mette un like alla vostra pagina riceverà notifiche costanti su ciò che fate o sulle iniziative, anche commerciali, che mettete in essere?
  3. Essere su Facebook è una dimostrazione di autorevolezza. Nel momento in cui decidete di esporvi in prima persona, di trasmettere i vostri valori e condividere le vostre competenze avete la possibilità di diventare un punto di riferimento nel vostro settore.
  4. Le persone prima di fare un acquisto si informano su chi sei e quale sia la tua reputazione. Essere presente sui social significa mostrare anche qui la tua reputazione e farlo ti consente di trasmettere fiducia alle persone, di rassicurarle e di essere per loro qualcosa di conosciuto, facendole propendere per l’acquisto sul tuo sito.

Salvaguarda la reputazione con le recensioni certificate

Ogni pagina Facebook consente di attivare la sezione recensioni, dove gli utenti di Facebook sono liberi di scrivere ciò che vogliono condividere, sia in positivo sia in negativo. Questo da un lato costituisce un enorme bacino di possibilità, dall’altro espone al rischio del fenomeno delle recensioni false, pericolose sia per i potenziali clienti sia per gli shop. Le recensioni false sono infatti un rischio per l’acquirente, che non può contare su esperienze reali e finisce per basare le proprie scelte di acquisto su dati costruiti a tavolino,  ma sono anche un pericolo per gli shop, che si può trovare a fronteggiare le recensioni negative frutto di lamentele immotivate o di situazioni che potevano essere gestite in modo più efficace.

D’altro canto Facebook non permette facilmente l’eliminazione delle recensioni false, infatti è possibile segnalare una recensione falsa o non appropriata solo e soltanto se la recensione è composta da una valutazione (stelle assegnate) e un commento. Le recensioni costituite solo da un voto in stelle purtroppo non sono eliminabili. In più, le recensioni su Facebook vengono eliminate dal team di assistenza del social solamente se:

  • non rispettano gli Standard della comunità di Facebook
  • non si concentrano sul prodotto o servizio offerto dalla Pagina

In tutti gli altri casi Facebook non cancellerà la recensione in quanto non è in grado di stabilire in alcun modo se un determinato utente ha usufruito realmente di un prodotto o servizio offerto dall’azienda titolare della pagina. In pratica si applica la regola: “visto che non è dimostrabile la verità né dell’azienda né dell’utente, chiunque può dire la sua”.

Si crea così un problema: da un lato mostrare la propria reputazione su Facebook è fondamentale per riuscire a conquistare la fiducia delle persone e per far aumentare la propria clientela, dall’altra il fenomeno delle recensioni false è un pericolo che può minare la fiducia stessa delle persone nei confronti di un’azienda.

Per risolvere questo problema, noi di Feedaty abbiamo realizzato la nostra Facebook App, ovvero la possibilità di collegare le recensioni certificate raccolte con Feedaty alla pagina Facebook dei nostri partners. Il collegamento è semplice ed immediato, le recensioni appariranno in una tab dedicata sulla pagina Facebook dell’azienda e si aggiornerà automaticamente riportando tutte le recensioni certificate che sono pubblicate anche sulla merchant page pubblica.

Così si potrà, per quanto possibile, controllare in modo diretto l’immagine della propria azienda su Facebook e, inoltre, si potrà garantire ai potenziali clienti un’importante e rassicurante congruenza tra i dati che potranno trovare sul social e quelli che si vedranno attraverso una ricerca online, che riporterà inevitabilmente alla pagina pubblica del negozio.

La possibilità di una presenza controllata e coerente darà basi più solide all’immagine del proprio brand e favorirà una percezione di fiducia che consentirà di iniziare più facilmente rapporti con nuovi clienti, portando a un più semplice e sicuro accrescimento del proprio business.

Ottieni migliori risultati di business con Feedaty