Rich snippets: i recenti cambiamenti di Google

  • News
Google-rich-snippets

I rich snippet sono da tempo alleati preziosi per tutti quelli che lavorano costantemente per garantire al proprio sito delle performance ottimali e un buon posizionamento sui principali motori di ricerca.

Dal momento che i rich snippet sono i blocchi di risultati che si ottengono sul motore di ricerca, ma arricchiti con informazioni aggiuntive come i prezzi dei prodotti, i video e le stelline che riportano il rating medio ottenuto con la raccolta delle recensioni, hanno infatti un peso di non poco conto nell’influenzare le scelte di acquisto dei potenziali clienti.

In particolare, è ora sempre più importante collezionare le recensioni di prodotto e integrarle con i rich snippet per garantirsi innegabili vantaggi in termini di visibilità e conversioni.

È infatti fondamentale ricordare che le recensioni di prodotto

  • Rassicurano i potenziali acquirenti, poiché forniscono informazioni preziose per il processo decisionale d’acquisto e aumentano la fiducia di chi si accinge ad acquistare
  • Soddisfano il bisogno di coinvolgimento e partecipazione attiva dei clienti e diventano uno strumento indiretto per aumentare le conversioni.
  • Hanno importantissimi vantaggi dal punto di vista SEO, perchè il contenuto generato dagli utenti è un fattore incisivo per Google che porta il sito a posizionarsi sempre meglio.
  • Le recensioni sui prodotti possono essere incluse nei risultati di ricerca organica e diventare parte delle informazioni visibili agli utenti in fase di ricerca, grazie all’uso dei rich snippets.

Dati tutti questi elementi, è quindi evidente il fatto che includere le recensioni dei prodotti nei risultati di ricerca organica e arricchire questi risultati con i rich snippet si presenta come un fondamentale vantaggio competitivo per far emergere il proprio shop tra le infinite offerte presenti sul web. 

Di recente però Google ha fatto dei cambiamenti sui rich snippets: di cosa si tratta?

Rich Snippets: perché usare un servizio di recensioni riconosciuto da Google

Oggi le recensioni sui prodotti sono diventate ancora più importanti per Google, che ha recentemente introdotto una modifica proprio per poter fornire agli utenti risultati di ricerca sempre più rilevanti ed autorevoli.

Da sempre, infatti, Google premia i contenuti ritenuti più pertinenti rispetto alle ricerche degli utenti e proprio per questo molti hanno spesso cercato di “manipolare” con vari accorgimenti, più o meno leciti, i propri siti al fine di apparire al meglio con poco sforzo. Per evitare questi comportamenti scorretti e fuorvianti per l’utente, Google ha deciso di intervenire apportando importanti cambiamenti, di cui ha parlato diffusamente anche nel suo blog sviluppatori, il Webmaster Central Blog.

Google ha deciso di non permettere più la visualizzazione delle stelline di valutazione manipolabili dai gestori dei siti web e di non mostrare più nemmeno le stelline che considera “self-serving”, ovvero quelle derivate da recensioni riguardanti un determinato sito provenienti dal sito stesso.

Self-serving reviews are no longer displayed for businesses and organizations (the Local Business and Organization schema types).

For example, we will no longer display rich review snippets for how people have reviewed a business, if those reviews are considered self-serving.

(Webmaster Central Blog)

I vantaggi di usare un aggregatore di recensioni riconosciuto

Per via di questo cambiamento, e al fine di poter dare il giusto risalto al proprio sito web, è quindi fondamentale andare a raccogliere le recensioni (specialmente quelle sui prodotti) con un aggregatore riconosciuto da Google, come Feedaty, in modo da ottenere contemporaneamente tre vantaggi fondamentali:

1. Le recensioni sui prodotti grazie all’uso dei rich snippet possono essere incluse nei risultati di ricerca di Google e diventare informazioni immediatamente visibili agli utenti che stanno cercando uno specifico prodotto. 

2. Le recensioni sui prodotti hanno vantaggi importanti dal punto di vista SEO, perchè tutto ciò che riguarda l’interazione tra gli utenti e che li guida verso un determinato sito diventa fattore di ranking per Google, con un effetto fondamentale sul posizionamento del tuo sito all’interno dei motori di ricerca. 

3. Le recensioni sui prodotti diventano quindi uno strumento per aumentare le conversioni del tuo sito, perché soddisfano il bisogno di informazioni degli utenti, sono fondamentali per orientarsi nelle scelte d’acquisto e contribuiscono ad aumentare la fiducia.

Integrazione delle recensioni di prodotto: un esempio di successo

Tra gli shop che usano Feedaty per la raccolta di recensioni certificate si può trovare la farmacia e parafarmacia online Phàrmasi, che ci può offrire un esempio di grande successo su come integrare efficacemente le recensioni di prodotto all’interno del sito web.

Phàrmasi ha infatti messo in essere alcuni accorgimenti, che possono essere facilmente riprodotti su ogni sito, che hanno consentito di sfruttare al massimo le recensioni di prodotto:

  • Le recensioni di prodotto sono state integrate nelle relative pagine di prodotto
  • Le recensioni di prodotto sono state inserite in una tab dedicata, in modo da essere ben visibili e consultabili a colpo d’occhio
  • È stato scelto un layout grafico in linea con quello delle schede di prodotto, che ha garantito equilibrio alla pagina e conferito un importante senso di continuità rispetto alle altre informazioni mostrate

pharmasi-product-page

I clienti stimolati a scrivere recensioni e a rilasciare commenti ricchi di dettagli, di fatto raccontando la propria esperienza fanno sì che le loro non siano semplici parole, ma diventino parole chiave riconosciute nei risultati di ricerca organici, migliorando il posizionamento e la rintracciabilità dello shop.

Inoltre, il risultato di ricerca appare con i rich snippets, che danno immediatamente agli utenti le informazioni che stanno cercando su un determinato prodotto, segnalandone la valutazione complessiva che ha avuto su Phàrmasi e il numero di recensioni su cui questo voto si basa.

rich-snippets-pharmasi

Conclusione

Questi risultati attualmente non possono essere ottenuti se non affidandosi a un servizio di recensioni certificate riconosciuto da Google, che vuole garantire ai suoi utilizzatori dei risultati di ricerca precisi e veritieri e che premia in questo modo gli shop che si impegnano quotidianamente per rendere le informazioni sui propri prodotti facilmente fruibili e rintracciabili.

Google ha iniziato anni fa a dare valore alle recensioni e ai rich snippet e ora sta proseguendo lungo questa linea sia focalizzando il proprio interesse sulle recensioni sui prodotti sia cercando di raffinare ulteriormente i risultati che offre. È evidente, quindi, che la strada intrapresa sia in continuo sviluppo e che sia fondamentale percorrerla per tutti gli shop che vogliano garantirsi visibilità, un buon posizionamento organico e, ovviamente, un buon tasso di conversione.

Contattaci per scoprire come Feedaty puoi aiutarti a ottenere i Rich Snippet e avere così migliori risultati di Business.