Come scrivere un buon feedback sul servizio?

Un buon feedback è un feedback utile, sia per chi lo riceve sia per chi lo legge. Per scrivere un buon feedback sullo shop bisogna valutare con attenzione tutti gli aspetti della propria esperienza di acquisto e per farlo si può pensare di rispondere a domande come queste: concludere l’acquisto è stato semplice? La comunicazione nelle varie fasi è stata accurata? In caso di difficoltà, l’assistenza è stata solerte, cortese e risolutiva? La spedizione è stata celere (e si intenda per spedizione l’operato dello shop, non quello del corriere)?

Mettendo insieme questi elementi, si può ottenere una valutazione esauriente e di grande valore.

Come scrivere un buon feedback sul prodotto?

 Per scrivere un buon feedback sul prodotto bisogna immaginare il commento che si vorrebbe leggere per essere aiutati nelle proprie scelte di acquisto. Bisogna quindi sia dedicare qualche parola alle caratteristiche generali del prodotto, sia esprimere un’opinione sul prodotto così come è stato venduto dallo shop e sulle condizioni all’arrivo.

Soprattutto, bisogna sottolineare eventuali particolarità che non dovessero emergere dalle descrizioni generali che si trovano sul web. Un feedback può essere scritto in questo modo anche qualora riguardi servizi e prodotti non tangibili, con i dovuti adattamenti.

Dopo quanto tempo vengono pubblicate le recensioni?

 Le recensioni certificate raccolte attraverso Feedaty hanno tempi di pubblicazione diversi a seconda che siano positive o negative.

Le recensioni positive vengono pubblicate in tempi brevi, in genere entro due giorni lavorativi dal loro rilascio, compatibilmente con il carico di lavoro del team di moderazione che le analizza. Le recensioni negative, invece, prima della pubblicazione devono passare attraverso il percorso di mediazione ad esse dedicato, della durata di 14 giorni.

Come si possono avere informazioni sul proprio commento rilasciato?

In qualunque momento si ha la possibilità di ricevere informazioni sullo stato del commenti che si è rilasciato per uno shop online partner di Feedaty. Per farlo è sufficiente contattare il nostro team di moderazione, scrivendo una mail all’indirizzo moderatore@zoorate.com o lasciando un messaggio nel nostro servizio di chat.

Nella mail è opportuno indicare l’indirizzo mail con cui si è scritto il commento oggetto di interesse e lo shop per il quale il commento è stato rilasciato. Il team di moderazione risponde in genere entro un giorno lavorativo.

Cosa sono le pagine merchant?

Le pagine merchant sono pagine web dedicate a ciascuno shop, con dominio Feedaty, all’interno delle quali sono visibili i widget con la votazione media conseguita grazie al rilascio dei feedback dei clienti e la lista dei commenti ricevuti.

I clienti degli shop possono visualizzare tutti i feedback positivi e negativi pubblicati, filtrando per venditore, per prodotto e per i commenti eventualmente importati da Ebay.

Che cos’è la mediazione?

La mediazione è il processo attraverso il quale vengono gestiti i feedback non positivi o i commenti che secondo il team di moderazione necessitano di particolare attenzione da parte del merchant. Il percorso di mediazione ha la durata di 14 giorni, durante i quali il feedback non viene pubblicato. Durante questi 14 giorni il merchant può, se lo desidera, di contattare il suo cliente per fornire spiegazioni o per risolvere i problemi che sono stati segnalati, di inviare al cliente una richiesta di rettifica del feedback e di inserire una eventuale replica al commento ricevuto. Se lo shop decide di inserire una replica, il cliente non può rispondere a questa replica.

Al termine del percorso di mediazione il feedback è nuovamente sottoposto alla moderazione del team di Feedaty, prima di essere pubblicato.

Il cliente può rispondere ad una replica del merchant?

Il cliente non può rispondere alla replica pubblica del merchant. Questo avviene perché la replica pubblica inserita non è concepita come un momento di dialogo tra shop e cliente (e infatti non viene inviata al cliente come mail o messaggio privato), ma come la possibilità da parte del negozio di fornire la propria versione dei fatti, a spiegazione, giustificazione o completamento di quanto il cliente ha affermato in precedenza con il suo commento.

Anche le repliche dello shop sono sottoposte all’attenzione del team di moderazione prima che il feedback venga pubblicato.

Vuoi saperne di più?