Scrivere una recensione: 5 consigli

  • News
Scrivere una recensione

Perché è importante saper scrivere una recensione?

Feedback e recensioni online sono uno strumento di web marketing di grande impatto a disposizione di chi gestisce un’attività di commercio online e che possono dare un significativo valore aggiunto ai risultati di business dello shop.

L’utilità delle opinioni degli utenti è quindi spesso vista, da parte di chi si occupa di marketing online, in modo strumentale: i commenti aiutano a migliorare il posizionamento SEO in quanto contenuti generati dall’utente (user generated content, UGC) e consentono di generare fiducia in potenziali nuovi acquirenti e di capire in modo veloce e semplice quali sono i punti di forza e di debolezza del proprio servizio.

Tuttavia le recensioni sono utili anche a chi le va a cercare e le legge per farsi un’idea più precisa e orientarsi prima di effettuare un acquisto online. Soprattutto le recensioni certificate, provenienti cioè da clienti reali e rilasciate dopo un effettivo acquisto, consentono di mitigare l’incertezza dell’acquisto a distanza e di conoscere le opinioni di altre persone in merito al prodotto/servizio e al venditore. Abbiamo pensato quindi, dopo tanti consigli per i merchant su come utilizzare al meglio le recensioni verificate, di rilasciare una piccola guida per gli utenti su come scrivere una recensione perfetta, in modo che possa essere davvero utile a chi la legge.

Scrivere la recensione perfetta: 5 consigli

Per scrivere la recensione perfetta, infatti, basta tenere a mente pochi consigli:

1) Sii specifico.

Inserire un commento troppo generico non aiuta a formare l’opinione di chi non conosce i dettagli, se il commento è troppo breve probabilmente non spiega da cosa deriva la tua soddisfazione

2) Motiva la tua insoddisfazione

Quando rilasci una recensione negativa, spiega i motivi della tua insoddisfazione, con un linguaggio adeguato e dettagliando le tue motivazioni: grazie a questo si crea una sorta di casistica dei problemi più comuni, che aiuta anche lo shop a capire dove sta sbagliando e a trovare la soluzione idonea per te e per gli altri utenti che potrebbero affrontare la stessa problematica.

3) Fai riferimento sia al problema che alla eventuale soluzione

Se il tuo problema è stato risolto, spiega sia il problema sia la soluzione. A volte capitano delle difficoltà che poi vengono risolte dallo shop, racconta allora cosa è accaduto di negativo e come il venditore è riuscito a ovviare agli inconvenienti.

4) Valuta i diversi aspetti del processo di acquisto.

Un acquisto online è fatto di varie fasi: la ricerca del prodotto di proprio interesse, gli eventuali contatti prima dell’acquisto, la fase di acquisto e pagamento, la spedizione, l’assistenza.

Una recensione che descriva le diverse fasi che si sono testate è sicuramente quella più utile a chi la legge.

Nella tua valutazione, prendi in considerazione le varie fasi che compongono il processo di acquisto: la ricerca del prodotto all’interno del sito, eventuali contatti col servizio clienti prima dell’acquisto, l’acquisto e il pagamento, la spedizione e l’assistenza.

Chi leggerà la tua recensione ne trarrà il massimo in termini di informazioni utili.

5) Evita domande e dubbi

Descrivi le tue impressioni e come ti sei trovato nel fare l’acquisto. Ogni domanda da porre allo shop va gestita nella opportuna sede attraverso il contatto con il servizio clienti, per non rischiare di instillare dubbi inutilmente in altre persone che leggono.

Conclusione

Se tu dovessi scegliere da chi acquistare un certo prodotto, non saresti contento di leggere una recensione precisa, non troppo breve, che spiega nel dettaglio come sono andate le varie fasi del processo di acquisto e come sono stati risolti eventuali problemi? Allora questi sono i 5 consigli che devi tenere a mente quando scrivi una recensione:

  • Sii specifico;
  • Motiva la tua insoddisfazione;
  • Fai riferimento sia al problema che alla eventuale soluzione;
  • Valuta i diversi aspetti del processo di acquisto;
  • Evita domande e dubbi.

Ora che hai appreso alcuni consigli su come scrivere una recensione, consulta la sezione consumatori, per vedere le recensioni dei tuoi shop preferiti o proprio per rilasciarne una!