Come scegliere il programma per gestire le recensioni

  • News

Le recensioni sono ormai diventate fondamentali nel processo decisionale dei consumatori. Le persone, prima di effettuare un acquisto, che sia online oppure in un negozio fisico, cercano più informazioni possibili riguardo al prodotto o servizio che gli interessa.

Il passaparola e le opinioni degli esperti hanno sempre avuto una grande influenza sulle scelte d’acquisto delle persone, ma le recensioni online hanno un impatto ancora maggiore sulla visibilità di un’azienda.

Sempre più spesso, infatti, prima di affidarsi ad un sito e-commerce, ad un professionista o di andare in un negozio fisico, i potenziali acquirenti effettuano una ricerca su Google per trovare ciò di cui hanno bisogno, controllano le recensioni online e confrontano le proposte della concorrenza.  

Secondo l’ultima ricerca di Invespcro, i consumatori di oggi prestano ancora più attenzione che in passato alle recensioni e alla reputazione online:

  • Il 90% dei potenziali acquirenti legge le recensioni online prima di visitare un sito
  • L’88% dei consumatori ripone fiducia nelle recensioni online come se fossero raccomandazioni personali
  • I clienti sono portati a spendere il 31% in più su aziende con valutazioni eccellenti
  • Il 72% delle persone afferma che le recensioni positive li porta ad avere più fiducia nelle aziende locali.

Come si devono muovere le aziende in questo contesto? Quali azioni devono intraprendere?

La gestione della reputazione online è un’attività di marketing essenziale

“Ci vogliono 20 anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla. Se pensi a questo, agirai in modo differente.” – Warren Buffet

La raccolta e la gestione delle recensioni è un’attività di marketing essenziale per tutte le imprese, e la sua importanza strategica può spesso rendere necessario affidarsi ad un servizio professionale, che fornisca tutti gli strumenti per:

  • raccogliere le opinioni dei tuoi clienti in modo automatico;
  • per gestire eventuali clienti insoddisfatti;
  • per pubblicare le recensioni dove i potenziali acquirenti cercano le informazioni prima di prendere una decisione d’acquisto.

Per costruire, gestire e mantenere una solida reputazione online, occorre essere proattivi e seguire costantemente alcune buone pratiche che consentono di raccogliere le recensioni dai tuoi clienti:

Chiedi un feedback a tutti i tuoi clienti

Poche persone scrivono una recensione spontaneamente, e spesso lo fanno per esprimere la propria insoddisfazione. Meglio invece chiedere a tutti i clienti, per raccogliere le opinioni di chi è stato pienamente soddisfatto dall’esperienza avuta con la tua azienda, i tuoi prodotti e i tuoi servizi.

Rendi semplice scrivere una recensione

I clienti lasceranno più volentieri il loro feedback se la procedura è facile e veloce. Un invito diretto e chiaro dopo ogni interazione con il cliente, con la possibilità di lasciare una valutazione in stelline ed un breve commento, è il modo migliore per ottenere più recensioni.

Rispondi prontamente ai clienti insoddisfatti

I clienti insoddisfatti scrivono recensioni negative per informarti di un problema.

Rispondere alle recensioni negative è fondamentale per mostrare la tua proattività nel porre rimedio a quanto accaduto, al contrario ignorare le lamentele dei consumatori può portare facilmente ad altre opinioni negative espresse sui social network o su piattaforme libere dove non hai modo di intervenire.

Condividi i feedback positivi

Le recensioni sono contenuti di alta qualità generati dagli utenti. La reputazione costruita attraverso le recensioni che raccogli deve essere costantemente condivisa sul tuo sito, sui social network e su Google, per far conoscere a più persone possibili i tuoi servizi e l’esperienza che offri ai tuoi clienti.

Ma come gestire tutte queste pratiche?

Esistono diversi servizi online che permettono di gestire efficacemente tutte queste attività.

Ma come scegliere tra i diversi servizi online quello più adatto alla propria azienda?

Come scegliere il servizio recensioni

La scelta del servizio per la costruzione della tua reputazione online e per la gestione delle recensioni dei tuoi clienti deve garantirti alcuni aspetti fondamentali:

Dare autorevolezza al tuo brand

Secondo BrightLocal, l’84% dei consumatori considera le recensioni importanti nel processo decisionale d’acquisto

I potenziali clienti prestano molta attenzione alle valutazioni e alle opinioni espresse da altre persone che hanno già avuto un’esperienza con la tua azienda e i tuoi prodotti e servizi, ed il servizio professionale per la gestione della reputazione che sceglierai deve essere trasparente, affidabile e riconosciuto da Google come partner ufficiale.

Solo i servizi partner ufficiali di Google ti consentono di ottenere le stelline di valutazione accanto ai tuoi annunci sponsorizzati Google e di valorizzare la tua offerta comparendo fra i primi risultati di ricerca.

Migliorare la tua SEO

I clienti raccontano nei loro feedback gli aspetti che altri potenziali acquirenti spesso cercano, le recensioni quindi contengono naturalmente delle parole chiave fondamentali, che Google riconosce come risposte più utili e rilevanti alle ricerche degli utenti.

Inserire le recensioni dei tuoi clienti sul tuo sito tramite strumenti adatti a valorizzarle correttamente, come quelli forniti da un servizio professionale, aiutano a migliorare il posizionamento delle tue pagine nelle ricerche organiche e rafforzano le tue strategie SEO.

Offrirti strumenti per mostrare al meglio la tua reputazione

La tua reputazione online deve aiutarti a trasmettere l’affidabilità della tua azienda, ad attirare nuovi clienti e a migliorare le tue conversioni su tutti i canali dove i potenziali acquirenti ti possono cercare, come i social media.

Per questo, il servizio professionale per la gestione delle recensioni che sceglierai deve offrirti gli strumenti per mostrare la social proof sui social e sulle newsletter, con l’effetto di invogliare le persone a provare i tuoi prodotti e servizi.

Raccogliere recensioni autentiche

Attraverso la Direttiva Omnibus (2161/2019) l’Unione Europea ha deciso di regolamentare in maniera più precisa il tema delle recensioni per gli e-commerce, con l’obiettivo della tutela del consumatore dall’inganno delle recensioni false.

Per costruire una solida reputazione online, il sistema di raccolta delle recensioni deve garantire l’autenticità dei feedback, ovvero rilasciate da clienti che hanno avuto realmente un’esperienza con la tua azienda, e mettere a disposizione dei consumatori la provenienza delle opinioni pubblicate.

Risparmiare tempo

Costruire una solida reputazione online comporta una notevole mole di lavoro: invitare i clienti, analizzare i feedback ricevuti, assistere i clienti insoddisfatti, monitorare e valutare il proprio operato.

Tutto questo, fatto internamente, necessita di risorse che rendono il fai-da-te molto dispendioso e poco efficace.

Un servizio professionale invece mette a disposizione della tua azienda tutte le competenze e gli strumenti necessari per costruire e mantenere la tua reputazione online:

  • Semplicità di utilizzo
  • Invio automatico degli inviti
  • Gestione dei feedback raccolti
  • Opzioni di personalizzazione
  • Moderazione dei contenuti
  • Analisi e approfondimenti
  • Notifiche in tempo reale
  • Partnership approvata con Google
  • Un ottimo supporto clienti a disposizione della tua azienda

Dopo aver visto gli aspetti fondamentali per scegliere il programma per la gestione delle recensioni, vediamo se il nostro servizio di recensioni Feedaty è la scelta giusta per te.

Perchè Feedaty è il servizio recensioni che può fare al caso tuo

Feedaty è la soluzione per trasformare la voce dei tuoi clienti nel più potente strumento di marketing, il luogo in cui puoi raccogliere, gestire, analizzare e pubblicare le recensioni e le esperienze dei consumatori finali e valorizzarle per far crescere il tuo business.

In particolare Feedaty può aiutarti a costruire e mantenere la tua reputazione online grazie a questi aspetti:

Partner Google approvato

Grazie alla partnership tra Feedaty e Google, le recensioni raccolte aggiungono le stelline sui tuoi annunci Google, aggiungono credibilità al tuo brand e portano conversioni. Le recensioni autentiche, inserite sul tuo sito e sui tuoi annunci, aggiungono credibilità e portano conversioni: diventano un elemento aggiuntivo imprescindibile perfettamente integrato con il tuo brand.

Garanzia di imparzialità

L’obiettivo di Feedaty è mostrare recensioni vere. Il Team di Moderazione vigila sulla trasparenza e la tutela sia dei clienti finali sia del tuo business.

Tutti i commenti pubblicati su Feedaty contengono elementi utili, sia positivi che negativi, per orientare le scelte dei potenziali acquirenti, e raccontano i fatti reali anche in situazioni problematiche.

Semplicità di utilizzo

Con Feedaty consenti ai tuoi clienti reali di valutare il tuo business in maniera semplice, intuitiva e veloce.

In pochi semplici click, i tuoi clienti possono facilmente darti il loro feedback con una valutazione in stelline ed il loro commento, producendo contenuti di valore per te e per Google.

Strumenti di marketing

Feedaty mette a tua disposizione tutti gli strumenti per valorizzare la reputazione della tua azienda dove i potenziali clienti ti cercano: widget per mostrare le recensioni tuo sito, sulle tue newsletter, per condividere i feedback più accattivanti sui tuoi canali social.

Tecnologia ed esperienza

Mettiamo a tua disposizione la nostra tecnologia e tutta la nostra esperienza, competenza e passione per guidarti nelle strategie di ottimizzazione della tua reputazione online.

I nostri team dedicati sono sempre a tua completa disposizione per rispondere ai tuoi dubbi e consigliarti al meglio.

Conclusione

Costruire una reputazione online che ti permetta di valorizzare la tua azienda, attirare più clienti e aumentare le conversioni, comporta un lavoro costante e dispendioso in termini di tempo e risorse.

Per facilitarti in tutto questo abbiamo visto che esistono servizi professionali che mettono a disposizione della tua azienda tutte le competenze e gli strumenti necessari per costruire e mantenere la tua reputazione online in maniera efficace e veloce.

Abbiamo visto anche però che devono avere alcune caratteristiche essenziali.

Feedaty è uno di questi e grazie ai suoi servizi e strumenti ricopre tutti gli aspetti fondamentali che non possono mancare in un software di gestione recensioni e ti permette di raccogliere, gestire e mostrare le tue recensioni al meglio, lasciandoti il tempo di concentrarti sul tuo lavoro e sui tuoi clienti.

Vuoi scoprire tutto quello Feedaty può fare per il tuo business? Contattaci!