Le recensioni come parte integrante della strategia di branding per Freddy

Freddy è sinonimo di sport e di passione per il movimento, ossia degli ideali incarnati nella filosofia “The Art of Movement”.

Fondata nel 1976 da Carlo Freddi, l’azienda si è imposta immediatamente quale leader nella creazione di calzature professionali per la danza e per la ginnastica, evolvendosi poi, con il trascorrere degli anni, in un vero e proprio fenomeno, legato non solo al mondo dello sport professionale, ma anche a quello del lifestyle.  Oggi il brand Freddy è presente in oltre 50 paesi in tutto il mondo, sia online che al dettaglio e la sua collezione è conosciuta e riconosciuta per il suo caratteristico tocco active fashion.

L’attenzione ai prodotti e le recensioni

Freddy cura ogni giorno con grande attenzione i prodotti della sua collezione, che si ispira al movimento come forma d’arte e che allo stesso tempo  si aggiorna in base ai dettami della moda, secondo i concetti di Active & Fashion: si combinano così requisiti tecnici, comfort e attenzione alle attuali tendenze di stile, che portano ad accessori comodi e belli, che possono accompagnare i clienti sia nello sport, con stile, sia nelle attività quotidiane, con comodità. Proprio per questo motivo, le opinioni dei clienti che indossano i capi Freddy ogni giorno diventano ancora più importanti, perché consentono di capire quali sono le nuove esigenze, gli elementi più apprezzati, le situazioni d’uso più frequenti, le caratteristiche più ricercate.

Pensiamo che dare la possibilità ai nostri utenti di esprimersi sia un modo per crescere. Crediamo, inoltre, che opinioni super partes siano utili per certificare la qualità dei nostri prodotti e per migliorare il servizio offerto.

Le recensioni sui prodotti sono quindi centrali per Freddy, che da un lato le esamina per capire la percezione dei clienti rispetto alla collezione attuale, e dall’altro le raccoglie per studiare le nuove collezioni, in modo che siano sempre più soddisfacenti per il proprio pubblico.

Le recensioni sui prodotti sono un elemento importantissimo anche all’interno del sito stesso e parte integrante della UX.

Richiamate immediatamente sotto al nome del prodotto che l’utente sta osservando e alla sua descrizione, offrono già dalla prima occhiata la percezione della sua qualità e sono riportate per esteso, in un accattivante layout personalizzato. Le recensioni integrano quindi perfettamente i dettagli istituzionali con quegli elementi emozionali che solo chi ha già acquistato e toccato con mano il prodotto può trasmettere ai futuri acquirenti, dando loro una rappresentazione più reale, guidandoli ad immaginare come quel particolare capo di abbigliamento starà una volta indossato e agevolando la scelta di acquisto.

Freddy-Scheda-Prodotto

Le recensioni prodotto vengono sfruttate sapientemente anche per dare forza alle strategie di upselling già all’interno della scheda prodotto. Nella striscia che mostra i prodotti correlati, infatti, ogni foto è corredata delle valutazioni raccolte, per incrementare la curiosità dell’utente nei confronti di quei prodotti alternativi.

Freddy-prodotti-Correlati

Freddy ci rivela il risultato ottenuto da questa attenzione alle recensioni rilasciate sui propri prodotti:

L’inserimento delle recensioni a livello di listing e scheda prodotto ha portato un buon miglioramento del tasso di conversione e-commerce

Le recensioni e il posizionamento su Google

Ogni nuova opinione sui prodotti pubblicata sulle pagine del sito accresce la notorietà e l’autorevolezza del brand Freddy e si traduce inoltre in un forte miglioramento in termini di posizionamento e seo. La qualità dei contenuti generati dagli utenti attraverso le loro recensioni, infatti, consente di agevolare una buona visibilità nella SERP e fornisce, attraverso la pubblicazione dei rich snippets, il risultato più attinente per chi sta cercando un determinato prodotto, insieme ad un rafforzamento dell’identità visiva del brand stesso ogni volta che questo viene cercato.

Freddy-Google

Le recensioni sull’esperienza di acquisto nell’e-commerce Freddy sono state invece inserite in diverse posizioni del sito, con lo scopo di rassicurare l’utente in tutto il suo percorso di navigazione. Nel footer è stato inserito il badge che mostra il rating medio ottenuto, accanto alle informazioni sui pagamenti per rinforzare l’affidabilità del sito. Le recensioni venditore sono mostrate anche nel carrello, prima del checkout, per aggiungere un ulteriore elemento di fiducia e di ridurre gli abbandoni.

Stiamo registrando una buona risposta da parte degli utenti, ad oggi il giudizio medio è di 4,8/5. Questo, oltre naturalmente a farci piacere (i nostri sforzi sono ripagati dalla fiducia accordataci), sta aiutando il nostro customer care: un giudizio positivo sul venditore e prodotto rassicura chi si affida all’esperienza dei nostri clienti acquisiti.

Sicuramente la nostra brand reputation ne esce rafforzata.

Il rafforzamento della brand reputation è immediatamente visibile anche sugli annunci sponsorizzati Google, sia nelle inserzioni testuali sia in quelle di Google Shopping.

Attraverso le campagne sponsorizzate su Google, Freddy intercetta i suoi potenziali clienti nell’esatto momento in cui esprimono il desiderio di entrare in contatto con il brand, quando le recensioni e l’ottima valutazione data dai suoi stessi clienti sull’e-commerce del marchio offrono un’immediata e rassicurante percezione di qualità.

Nelle sempre più utilizzate campagne di Google Shopping, invece, il layout dell’annuncio è arricchito dalle valutazioni dei prodotti che forniscono le informazioni rilevanti per gli utenti e anticipano loro cosa troveranno sul sito in termini di qualità e soddisfazione della loro esigenza: un capo Freddy che sarà icona di stile e comodità.

Freddy-Shopping

Le recensioni nella strategia di Freddy

Freddy ha scelto di far diventare anche il percorso di raccolta delle opinioni dei propri clienti parte integrante della propria strategia di fidelizzazione e branding. L’accurata personalizzazione dell’email di invito alla recensione inviata attraverso il sistema di Feedaty coinvolge i clienti, trasmettendo chiaramente quanta importanza ricoprano i feedback per Freddy e cogliendo l’occasione per farli sentire coccolati e parte integrante di una conversazione diretta con il brand che hanno scelto.

Freddy-Mail

Nonostante la maggioranza di opinioni positive sul servizio dell’e-commerce di Freddy e sui prodotti della collezione, alcuni fisiologici commenti negativi sono arrivati. Lo shop ha affrontato la cosa in modo costruttivo e ha colto l’occasione per instaurare un dialogo diretto con i propri clienti, con azioni dirette del customer care al fine di intercettare i motivi di insoddisfazione e risolverli.

Questo ha portato a ottimi risultati: lo shop è venuto a conoscenza anche di situazioni ignote fino al momento del feedback, avendo così la possibilità di intervenire e di recuperare il rapporto con i clienti, ha potuto comprendere gli elementi su cui i suoi clienti sono più sensibili e ha potuto dare una risposta pubblica per le situazioni che non ha avuto la possibilità di risolvere positivamente.

Feedaty si è dimostrato un partner affidabile e disponibile. La soluzione ha incontrato le nostre aspettative. È uno strumento per raccogliere le informazioni in modo imparziale e, inoltre, si ha la possibilità di replica, cosa fondamentale per ogni customer care. Troviamo utile il poter contattare un cliente che evidenzia un problema, in modo da poterlo assistere. Invitiamo i clienti a lasciare un proprio feedback, proprio per migliorarci, non temendo qualche inevitabile critica.

La raccolta di recensioni sul servizio e sui prodotti ricopre una importanza fondamentale soprattutto per un negozio che vende una collezione monomarca di propria produzione, che ha maggiore necessità di promuoverne il valore e di costruire un’identità di brand solida.

Avendo un’offerta specifica e univoca, è doveroso valorizzarla nel modo migliore e dare ai clienti la garanzia di un’esperienza di acquisto soddisfacente e di un prodotto di qualità.

L’immagine di un brand e la sua reputazione meritano tempo e attenzione per essere costruite e mantenute nel tempo.