Recensioni certificate: trasparenza e buona reputazione per
fiducia e soddisfazione del cliente

Gli utenti verificano i pareri prima di effettuare un acquisto

Il 60% dei clienti online prima di acquistare verifica pareri di altri utenti ottenendo benefici di rassicurazione, chiarezza e convenienza

(fonte Netcomm) 

%

%

Alta soddisfazione sugli acquisti online

L’89% dei consumatori online è più che soddisfatto (voto: almeno 7 su 10) dell’esperienza d’acquisto, ma tale esperienza positiva non viene adeguatamente valorizzata

(fonte Netcomm) 

Costruire una buona reputazione digitale del proprio brand è un obiettivo di primaria importanza per chiunque voglia vendere online, in quanto consente di instaurare un solido rapporto di fiducia con i propri clienti e di attrarne di nuovi. 

Il passaparola degli utenti è il mezzo più efficace per creare e mantenere una buona web reputation. I feedback, le opinioni, le recensioni e i rating che gli altri clienti hanno già fornito sono il primo metro di paragone che un potenziale acquirente utilizza per valurare la possibilità di un acquisto online e, successivamente, finalizzarlo.

Il consumatore ha bisogno di orientarsi tra le numerose possibilità offerte dal commercio online e più dettagli acquisisce sul venditore, sul suo prodotto e sul suo servizio, più si sentirà rassicurato. Lo scopo degli strumenti di social commerce, come la piattaforma per la gestione professionale di feedback Feedaty, è proprio quello di aiutare gli e-shop a migliorare il proprio business, sia nei processi che nei risultati, valorizzando e sfruttando al massimo le interazioni tra i consumatori e, in generale, le conversazioni online.

Che vantaggi offre Feedaty ai propri partner?

L’utilizzo di strumenti di social commerce, e di Feedaty in particolare, può portare numerosi vantaggi a chi lavora nel settore del commercio elettronico, grazie a una corretta gestione e valorizzazione dei feedback degli utenti.
Sono almeno cinque i vantaggi immediati e importanti che si possono ottenere:

R

Incremento del tasso di conversione

Le recensioni certificate contribuiscono al miglioramento del tasso di conversione, uno degli obiettivi principali per chiunque lavori in ambito e-commerce. Le scelte dei consumatori online, infatti, sono spesso influenzate dalle opinioni degli altri utenti sui venditori, sui loro servizi e sui loro prodotti. Non a caso si parla di “social commerce”: pubblicare le recensioni reali dei clienti è percepito come segnale di trasparenza e maggiore affidabilità da parte di chi si appresta a concludere un acquisto. I feedback positivi di utenti che hanno già vissuto una determinata esperienza d’acquisto costituiscono un importante incentivo per arrivare a una scelta informata da parte del cliente e all’aumento del tasso di conversione da parte del venditore.
R

Aumento della fiducia degli utenti

Le recensioni false sono un fenomeno ormai dilagante nel mondo e-commerce e gli utenti, sempre più informati, ne sono consapevoli: per questo motivo guardano con molta più attenzione e diffidenza sia alle recensioni positive che a quelle negative. Feedaty offre un Sigillo di “Opinioni Certificate” con il quale garantisce ai consumatori finali che le recensioni su un determinato negozio online, sui suoi servizi e sui suoi prodotti provengano solo da clienti reali e che siano state raccolte con imparzialità. I potenziali clienti sono così rassicurati, nutrono una maggiore fiducia sulle opinioni che leggono e sono quindi più propensi a concludere un eventuale acquisto online.

R

Miglioramento del posizionamento in ottica SEO

I risultati della propria attività di e-commerce non dipendono soltanto dalla qualità dei prodotti e dei servizi offerti, ma anche dalla visibilità sui motori di ricerca, che consente agli utenti di trovare più agevolmente un venditore piuttosto che un altro. Tra gli elementi più apprezzati da Google e dagli altri motori di ricerca nel posizionamento delle pagine web ci sono i contenuti generati dagli utenti (UGC, acronimo per User Generated Content) e i link in ingresso provenienti da fonti autorevoli. Feedaty raccoglie e pubblica in una pagina dedicata le recensioni certificate, che altro non sono che contenuti originali e reali generati dagli utenti, e inserisce nella pagina un link allo shop online recensito (tradotto, un link in ingresso). Grazie a queste tecniche è possibile ottenere una maggiore visibilità, migliorare il proprio posizionamento, generare traffico di qualità sul proprio sito e incrementare le vendite.

R

Miglioramento della reputazione online

La reputazione online è l’immagine che un brand si costruisce sul web attraverso l’insieme delle informazioni e dei dati disponibili che lo riguardano. Una buona reputazione online garantisce maggiore credibilità e migliori performance per il proprio business.

feedback dei clienti sono tra gli elementi più importanti per la valutazione della reputazione online di un brand. Attraverso la piattaforma Feedaty si possono far risaltare le recensioni positive e dare voce ai clienti soddisfatti, sfruttando al meglio l’effetto passaparola sui vari canali digitali. Si possono, inoltre, gestire con trasparenza e in modo attivo, le eventuali recensioni negative, migliorando la qualità delle relazioni con i clienti. Con Feedaty è quindi più semplice e più proficuo gestire e migliorare la propria reputazione online.

R

Miglioramento del servizio offerto

Le opinioni e i feedback dei clienti, oltre a consentire un monitoraggio ottimale della reputazione online del proprio brand, permettono anche di valutare la qualità del servizio offerto. Ascoltando la voce dei clienti si possono infatti identificare eventuali criticità e risolverle, così da ottimizzare i processi aziendali e offrire un servizio di qualità sempre migliore e vicino alle esigenze degli utenti.
Feedaty raccoglie recensioni certificate e mette a disposizione strumenti di statistiche e analisi per controllare costantemente le opinioni dei clienti e trarne suggerimenti utili al miglioramento del proprio business.

Vuoi saperne di più?